Il 30 giugno scorso è stato l’ultimo giorno di lavoro per l’architetto Natale Grotto, che è stato per tanti anni responsabile del Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio del comune di Pieve di Soligo.
Nato nel 1958, diplomato all’istituto per Geometri a Pieve nel 1977 e una laurea in Architettura con indirizzo urbanistico conseguita all’Istituto di Architettura a Venezia, si è sempre tenuto costantemente aggiornato frequentando numerosi corsi di formazione e giornate di studio.
Grotto ha iniziato la sua carriera lavorativa, dopo il servizio militare, nel 1979 come impiegato tecnico nel settore delle costruzioni civili. Nel 1985 ha assunto l’incarico di istruttore tecnico per la gestione amministrativa e tecnica di procedimenti in materia di edilizia e lavori pubblici nel comune di Volpago del Montello per poi passare, nel 1986, al comune di Pieve, dove dal 1994 è diventato istruttore direttivo e dal 2000 responsabile dell’area intermedia del Servizio Edilizia Privata e Urbanistica.
Dal 2014 ha ricoperto il ruolo di responsabile del Servizio Pianificazione e Gestione del Territorio e Urbanistica del comune di Pieve e del comune di Refrontolo, incaricato di posizione organizzativa e funzionario tecnico.
Nel corso del suo lavoro nel comune di Pieve ha visto il cambio di ben sette sindaci.
Dopo 42 anni di lavoro, di cui 36 in municipio, è giunto per lui il momento di godersi un po’ di riposo: “Ringrazio tutta la comunità di Pieve, ho sempre cercato di dare il meglio che ho potuto, per quanto il ruolo che ricoprivo imponesse. Ho ricevuto tanto dai miei colleghi, molta collaborazione e sincerità, non li avrei cambiati con nessuno e li sentirò sempre a me vicini“.
“Lavorando con un gruppo di sette-otto persone, seppur con il suo carattere, ognuno porta il proprio contributo. – dichiara Grotto – Ho avuto modo di rapportarmi con vari sindaci, con punti di vista anche diversi tra loro, persone di cui ho ancora stima. Inoltre in questi anni ho conosciuto persone con delle criticità fisiche che hanno dato il massimo oltre misura: da queste c’è sempre qualcosa da imparare“.
Ma l’impegno di Natale Grotto per la comunità non si ferma: entrato in politica nel 1991 in qualità di assessore all’Urbanistica del comune di Sernaglia della Battaglia e vice sindaco dal 2009 al 2019, ora continuerà la sua attività come consigliere comunale a Sernaglia.
Grotto è inoltre membro di varie associazioni: Alpini, Legambiente e Musicaincontro ed appassionato di agricoltura sostenibile.
(Foto: Natale Grotto).
#Qdpnews.it