Continuano spediti i lavori avviati a fine giugno(vedi articolo) per dotare il plesso Toniolo di via Battistella di un nuovo ascensore, che permetta di raggiungere tutti i piani a partire dal cortile esterno anche a chi ha difficoltà motorie, che si tratti di allievi, insegnanti o ospiti dell’istituto.
Fino ad ora infatti l’edificio era dotato solamente di servoscala e rampe per superare le barriere architettoniche e risolvere tutte quelle criticità derivanti dallo sfaldamento dei piani dovuto al progetto originale.
I lavori vedono ormai completata la torre in cemento armato che ospiterà al suo interno un ascensore capace di rispondere a tutte le esigenze.
L’opera ha un costo complessivo di 110.000 euro e, assicura l’amministrazione, sarà ultimata in tempo per l’inizio regolare delle lezioni entro settembre.
Questo intervento va a sommarsi a quelli in corso di realizzazione anche alla scuola Zanzotto dove invece l’intervento si era reso necessario per sistemare un tratto di copertura interessato da perdite.
“Si preannuncia, quella dei prossimi mesi, una stagione intensa di lavori, ove oltre a prevedere i lavori di rifacimento delle infrastrutture avranno luogo anche lavori di asfaltatura e di sostituzione della pubblica illuminazione” anticipa il sindaco Stefano Soldan.
L’esigenza dell’ascensore, spiega l’assessore Elena Bigliardi, era nata da un caso particolare di uno studente che aveva una carrozzina non idonea al già esistente servoscala: da qui è sorta l’idea di risolvere in modo definitivo l’accesso all’istituto e alle sue aule ai piani superiori.
“Di fatto quella scuola ha molte scale e diventa difficilmente accessibile anche solo a chi subisce banali infortuni: l’ascensore è pensato per qualsiasi livello di difficoltà ed è stata una scelta volta all’inclusione. Bisogna pensare che i laboratori dell’istituto sono al primo piano: basta un ragazzino con il gesso agli arti inferiori e tutta la sua classe viene spostata al piano terra, ma i laboratori rimangono di sopra” spiega Bigliardi.
Quello dell’ascensore in sostanza sarà un servizio in più che agevolerà chiunque ne abbia la necessità, sia che si tratti di un bisogno continuativo che di casi isolati.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it