Per tutto il mese di luglio l’Associazione Musicale Toti dal Monte è protagonista dei centri estivi organizzati all’interno della Fattoria Didattica Colle Regina di Farra di Soligo.
Dalla scorsa settimana, infatti, alcuni degli insegnanti della scuola di musica gestiscono i laboratori musicali con i giovanissimi iscritti a “Naturalmente Estate 2022 – La Fattoria CreAttiva” che propone diverse attività per tutta l’estate a bambini e ragazzi dalla scuola materna alle medie inferiori.
Nel claim del laboratorio musicale si legge: “Imparare ad ascoltare e a lasciarsi conquistare dalle note, suonare una breve melodia, cantare insieme…muovere i primi passi nel pentagramma musicale e costruire insieme un progetto musicale.”
È stata proprio la titolare della Fattoria Didattica, Ornella Martinotto, a volere fortemente l’attività musicale come elemento di formazione e arricchimento che andasse a dare ulteriore spessore ai centri estivi di quest’estate.
Sempre attenta a cogliere le possibilità offerte dal territorio per divulgare la passione per la musica, l’Associazione Musicale Toti Dal Monte ha colto al volo la possibilità di mettere a disposizione la professionalità di tre dei suoi insegnanti, Margherita Boatin, Enrico Nadai e Massimo Dall’Oglio, per cercare di conquistare i più giovani e avvicinarli al mondo della musica.
In un contesto già di per sé stimolante per i ragazzi, attorniati dalla natura e dagli animali della fattoria, il laboratorio musicale è inoltre un’occasione per affinare la sensibilità emotiva e vivere con equilibrio e armonia questa particolare esperienza formativa.
Il presidente della “Toti”, Giancarlo Nadai, prevede di proporre in fattoria un evento che andrà a chiudere il percorso dei ragazzi partecipanti rendendoli parte attiva dello spettacolo.
Le iscrizioni sono sempre aperte e non si esclude di poter prolungare la collaborazione anche oltre il mese di luglio.
(Foto: Ass- Toti dal Monte).
#Qdpnews.it