Laurea con il massimo dei voti per Leonardo Mariotto, violinista della Piccola orchestra veneta: i complimenti dell’associazione


Piovono i complimenti da parte dell’associazione Musicale Toti dal Monte di Solighetto per Leonardo Mariotto, violinista e violista, membro della Piccola Orchestra Veneta, che mercoledì 27 ottobre si è laureato con il massimo dei voti in violino al conservatorio B. Marcello di Venezia.

La “Toti dal Monte” può vantare una altissima percentuale di allievi che hanno intrapreso la carriera musicale in modo professionale, decidendo di proseguire gli studi in istituti di alta formazione.

Questo perché è un luogo dove gli artisti vengono preparati per entrare nei più antichi conservatori d’Europa, come il “B. Marcello” di Venezia.

In più, l’associazione, collaborando con enti e comuni del territorio Unesco per la sinergica realizzazione di eventi culturali, permette ai propri allievi ed ex allievi di perfezionarsi nell’attività concertistica.

È questo il caso di Leonardo Mariotto: ha iniziato lo studio del violino all’età di 9 anni con Corinna Canzian presso la Scuola di Musica “A. Coletti” di San Vendemiano, facendosi successivamente notare dal Maestro Giancarlo Nadai, presidente della “Toti”, e con cui ha proseguito lo studio del violino. Al conservatorio “B. Marcello” si è invece laureato sotto la guida del Maestro Roberto Zedda. Oltre che violinista, è anche un abile organista.

Lui stesso svela che “il primo approccio all’organo è stato da autodidatta, ma ora sto proseguendo lo studio con Gianluca Libertucci”.

Quest’ultimo, oltre a essere organista nella basilica di San Pietro in Vaticano, è titolare della cattedra di “Organo e composizione organistica”, sempre al “B. Marcello”.

Grazie al progetto “L’arte organaria di Gaetano Callido in Territorio Unesco”, la “Toti” ha organizzato nei primi mesi del 2021 una serie di appuntamenti online per valorizzare il patrimonio degli organi Callido.

Proprio Leonardo Mariotto, da alcune delle più belle chiese Unesco, attraverso un programma di brani scelti, ha introdotto il pubblico del Quartier del Piave, e non solo, alle sonorità degli organi firmati Gaetano Callido.

Inoltre, Mariotto è stato uno degli artisti che più ha lavorato intensamente durante i mesi di pandemia per garantire la realizzazione di “Concerto per nessuno”, settimanale appuntamento musicale online promosso dalla “Toti”.

È un violinista molto impegnato, che tiene a precisare: “oltre alla mia collaborazione con la Piccola Orchestra Veneta, tra le mie varie attività ne segnalo una seconda particolarmente significativa con l’associazione lirica Pier Adolfo Tirindelli di Conegliano, fondata da mio nonno”.

L’associazione si prefigge la divulgazione del patrimonio artistico-musicale locale e la valorizzazione di musicisti ingiustamente dimenticati. Leonardo Mariotto dirige anche la corale di Fontigo dal 2012.

Dopo il triennio di I livello, per approfondire e completare il ciclo di studi compiuti, a breve si iscriverà al biennio di violino, sempre al conservatorio veneziano.

(Foto: Piccola orchestra veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati