Si terrà il 22 agosto la conferenza di servizi per dare il via libera ai lavori di sistemazione di piazza Vittorio Emanuele II e all’ampliamento del supermercato Famila di via Vittorio Veneto, lungo la strada provinciale 4 (qui i progetti).
I cantieri attendono solo il permesso della Regione Veneto per poter partire e le due opere sono legate per via di una perequazione: in cambio dell’ampliamento della superficie di vendita e del parcheggio, infatti, l’immobiliare Doro che possiede lo stabile che ospita il Famila si è impegnata a sistemare la piazza centrale del paese, per circa 90 mila euro.
L’interesse del privato è quello di terminare l’intervento entro Natale, ma i tempi cominciano ad essere stretti: solo se il 22 agosto verrà dato l’ok alle opere e non ci saranno rallentamenti burocratici, allora le maestranze potranno mettersi al lavoro con l’obiettivo di concludere nei termini prefissati, in circa tre mesi.
Il 3 ottobre, invece, il Tar del Veneto darà il proprio giudizio sul ricorso presentato dalla seconda classificata alla gara di appalto per il completamento del terzo stralcio del restauro di palazzo Vaccari, il futuro municipio che si affaccia proprio su piazza Vittorio Emanuele II.
Nel frattempo, sul retro del municipio, è attivo il cantiere per la realizzazione del Polo del gusto, la futura vetrina per le eccellenze enogastronomiche del territorio.
In attesa dei tempi amministrativi e della giustizia, dunque, l’autunno pievigino potrebbe essere all’insegna dei lavori di riqualificazione del centro. Una situazione che andrà gestita con grande attenzione alle esigenze di tutti, considerato che proprio in questa stagione si tiene in centro la festa più importante di Pieve di Soligo, lo Spiedo Gigante, dal 28 settembre al 14 ottobre 2018.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it