Non era mai stato scritto un libro così completo sullo spiedo prima della pubblicazione dell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, già da oggi in libreria, che celebra il prodotto più famoso di Pieve di Soligo.
“Lezioni di Spiedo d’Alta Marca” è il titolo di questa nuova opera che rappresenta uno strumento a disposizione di tutti gli appassionati di gastronomia tipica per comprendere lo spiedo dalle origini a oggi e per apprendere in modo semplice e dettagliato gli aspetti tecnici, gli ingredienti, gli strumenti e i segreti necessari per imparare a fare uno spiedo di qualità.
Nel libro pubblicato dall’editore De Bastiani si trova una parte del ricco materiale utilizzato nei “Corsi per menarosto”, i rinomati corsi di spiedo gestiti dall’Accademia con il supporto di “maestri speologhi”.
Le “lezioni di spiedo”, oltre a riguardare la storia e le origini, comprendono le caratteristiche delle carni utilizzate (in particolare il pollo e il maiale) e i criteri di scelta, ma anche informazioni utilissime sui cosiddetti “maritati con lo spiedo”, i contorni e complementi del piatto come la polenta bianca, i fagioli, le erbe spontanee, i funghi locali oltre ai vini più adatti.
Il nuovo libro costituisce una riedizione rivista ed ampliata del primo libro sullo spiedo d’Alta Marca uscito nel 2007, che l’Accademia ha inteso proporre in una nuova veste più completa e fruibile, grazie al contributo del Comune di Pieve di Soligo, Città dello Spiedo, al supporto del Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave e alla preziosa collaborazione di autori di fama indiscussa.
“Abbiamo voluto sostenere la realizzazione di questa bella e puntuale pubblicazione sullo spiedo dell’Alta Marca promosso dall’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca – ha dichiarato Stefano Soldan, sindaco di Pieve di Soligo -. Da sempre Pieve di Soligo è capitale dello spiedo d’Alta Marca e dalla lunga tradizione dello Spiedo Gigante non poteva mancare questo importante appuntamento sostenendo la pubblicazione del libro”.
“È stato un atto di affezione per la volontà di intensificare la promozione di questo piatto tipico delle nostre zone che ha anche una valenza culturale – conclude il primo cittadino di Pieve di Soligo -. Un ringraziamento va a chi da anni lavora per questa pubblicazione e ne ha curato i contenuti e chi, come l’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, i maestri dello spiedo e la Pro Loco pievigina, porta avanti la cultura di questo piatto”.
“Si tratta di un lavoro davvero molto importante per conoscere e tramandare una tradizione che parla di noi, del nostro territorio e di una delle sue eccellenze – ha aggiunto Luisa Cigagna, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Pieve di Soligo -. Ho letto con grande piacere e curiosità questo piccolo trattato di storia, gastronomia e costume che celebra non soltanto i protagonisti del passato ma che consente a chi vorrà avvicinarsi a queste “esperienza” di conoscerne tutti i risvolti”.
“I saggi pubblicati sono molto interessanti e completi – conclude il vicesindaco Cigagna – Documentano l’accuratezza con cui l’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca coltiva e promuove non soltanto la conoscenza dell’arte dello spiedo ma anche la necessaria tutela della sua qualità ed eccellenza”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Accademia dello Spiedo d’Alta Marca).
#Qdpnews.it