Grandissima soddisfazione per l’indirizzo tecnico tecnologico CAT – Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, che si è aggiudicata la vittoria alle prestigiose Olimpiadi nazionali di Topografia.
Lia Pradal, Andrea Reale, Gioele Biasin, Nicola Zambon, Elisa Zuccolotto, Tommaso Zambon, Mattia Botteon, Massimo Collet delle classi terza, quarta e quinta, coadiuvati dai docenti Aron Zanus e Adriano Walter Scalini, hanno conquistato il primo posto ottenendo un punteggio totale di 79/80.
Il riconoscimento è stato consegnato nelle mani dei vincitori del “Casagrande” dal prof. Ing. Pietro Tirabassi Pascucci, referente dell’iniziativa, nella mattinata di ieri, sabato 20 maggio, all’Istituto Morandi di Sulmona (L’Aquila), dove c’è stato anche il passaggio di consegne tra la scuola abruzzese e quella pievigina, che organizzerà e ospiterà l’edizione 2023-24 delle Olimpiadi di Topografia. Gli studenti dell’istituto di via Stadio hanno ricevuto come premio delle sculture che raffigurano alcuni elementi architettonici della città di Sulmona.
Il concorso, a cui hanno partecipato 98 studenti degli istituti CAT di tutta Italia, si era svolto il 20 aprile scorso ma la complessità della prova, durata quattro ore, ha richiesto tempi lunghi per la correzione, fino al suggello della competizione con la premiazione di ieri mattina.
Il professor Luciano Surace, già docente universitario, oggi libero professionista e topografo, ha tenuto una lectio magistralis sulla topografia nascosta, durante la quale ha messo in evidenza le difficoltà nella progettazione e realizzazione di imponenti opere ingegneristiche di cui egli stesso è progettista. Surace ha sollecitato gli studenti a ricercare il continuo sviluppo della ricerca personale e professionale, con particolare attenzione alle nuove tecnologie che hanno permesso di risolvere ostacoli apparentemente insormontabili.
Alla cerimonia è intervenuta, da remoto, anche la dirigente Giuliana Barazzuol: “Non posso che esprimere l’orgoglio per questo brillante risultato del nostro indirizzo CAT – ha affermato -, considerando anche che abbiamo un’unica sezione: è motivo di ulteriore soddisfazione e di massimo onore per un istituto piccolo come il nostro”.
Rammaricata per non essere stata presente fisicamente a Sulmona a causa della concomitante cerimonia dei diplomi e borse di studio al “Casagrande”, Barazzuol ha manifestato la gratitudine “a studenti e docenti per questa vittoria che dà lustro alla nostra scuola, e che ci porterà a organizzare e ospitare le olimpiadi del prossimo anno”.
“Si tratta di un risultato prestigioso in questa nostra seconda partecipazione a queste olimpiadi – commentano gli insegnanti accompagnatori Zanus e Scalini -, che ha permesso di vivere un’esperienza avvincente e di confronto tra studenti provenienti da tutta l’Italia”.
Nello specifico, gli allievi hanno affrontato sia la prova individuale che a squadre: Nicola Zambon primo classificato (20/20) e Elisa Zuccolotto seconda classificata (19.5/20) nella prova individuale classe quarta; Nicola Zambon, Elisa Zuccolotto e Tommaso Zambon primi classificati (20/20) nella prova squadra classe quarta; Lia Pradal seconda classificata (19.50/20) nella prova individuale classe terza; Lia Pradal, Andrea Reale, Gioele Biasin secondi classificati (19.50/20) nella prova a squadra classe terza. Le classi quinte hanno partecipato fuori concorso, e anche in questa selezione il “Casagrande” ha sfiorato il podio nella prova a squadra e nella classifica generale.
(Foto: Istituto “Marco Casagrande”).
#Qdpnews.it