Lo Spiedo rappresenta per l’Alta Marca trevigiana il piatto tradizionale più amato e caratteristico, e un rituale che si ripete sempre uguale da quasi un secolo, nei ristoranti, nelle case e nelle sagre e manifestazioni di ogni tipo.
La storica manifestazione dello Spiedo Gigante, nata a Pieve di Soligo e giunta alla sua sessantottesima edizione, si è appena conclusa, ma dello Spiedo e della sua capitale, Pieve di Soligo, si continuerà a parlare, questa volta nella capitale d’Italia, a Roma.
Nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, in Piazza Madama, venerdì 17 ottobre alle ore 11 si terrà una conferenza stampa sulle “Tradizioni e arti culinarie di Pieve di Soligo” con la presentazione del libro “Il Manuale dello Spiedo” di Massimo Foltran.
La conferenza sarà introdotta dal sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore del libro, di rappresentanti della Pro loco pievigina, dell’Accademia dello Spiedo d’Alta Marca, dei Maestri dello Spiedo, degli Alpini e di tutte le realtà cittadine coinvolte a diverso titolo, nella pratica e cultura dello Spiedo.
A chiusura dell’evento, per i rappresentanti della stampa, le autorità presenti e i membri della delegazione pievigina è previsto un rinfresco che sarà, per forza di cose, incentrato sul protagonista principe della giornata, lo Spiedo. Chi fosse interessato potrà assistere alla conferenza dal vivo su https://webtv.senato.it/webtv e successivamente sul canale YouTube del Senato.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Per concessione di Graziano Lazzarotto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








