Lorenzo e Filippo “centini” alla maturità della Scuola navale militare Francesco Morosini: arrivano da Pieve di Soligo due eccellenti su otto dell’istituto veneziano

Un record veramente singolare per la città di Pieve di Soligo, nel cuore di una delle scuole più prestigiose del panorama formativo nazionale: a conclusione dell’anno scolastico 2021/22, all’esame di Stato si sono diplomati con voto 100 Lorenzo Collet e Filippo Moro, allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, entrambi residenti nel capoluogo del Quartier del Piave.

L’annuncio dei loro nomi è apparso nelle scorse ore sul sito Assomorosini – associazione nazionale che riunisce gli ex allievi della famosa scuola con sede nell’Isola di Sant’Elena del capoluogo veneto -, dove lo stesso Consiglio direttivo ha espresso le sue congratulazioni a tutti i neodiplomati.

È una grande soddisfazione dunque per la comunità pievigina, che raggiunge un invidiabile primato: essere il luogo natale e l’ambiente di crescita degli unici due trevigiani tra gli otto giovani che hanno conseguito il voto massimo alla maturità dell’Istituto veneziano.

Collet e Moro sono ben conosciuti in città perché proprio a Pieve di Soligo hanno frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado all’Istituto comprensivo “Giuseppe Toniolo”, e poi il biennio del Liceo scientifico “Marco Casagrande”.

Dopo la selezione prevista per l’ingresso al Morosini, li ha accomunati a Venezia l’iscrizione al corso “Astraios”, tra l’altro nella stessa sezione. Come tutti i loro coetanei, adesso che hanno raggiunto brillantemente il traguardo della maturità, i due giovani pievigini sono chiamati alla scelta dei percorsi futuri.

Eccellente istituto di formazione della Marina Militare, proprio quest’anno il “Morosini” ha celebrato il sessantesimo anniversario dalla fondazione nel corso di una cerimonia ufficiale il 7 maggio scorso, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella (qui l’articolo), in cui i 160 allievi della scuola hanno anche giurato solennemente fedeltà alla Repubblica italiana e alle sue istituzioni.

Come si legge nella stessa presentazione pubblica della scuola a cura della Marina Militare, insieme a una formazione scolastica di alto livello, le cui lezioni sono organizzate secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, il percorso fornisce un solido bagaglio culturale e di esperienze, completato con un’azione educativa finalizzata allo sviluppo completo della personalità degli allievi.

I frequentanti si confrontano nelle discipline marinaresche, in particolare vela, canottaggio, nuoto e voga veneta, e di altri sport, in gran parte sviluppate all’interno dello stesso Istituto.

L’offerta formativa della Scuola Morosini comprende tante altre attività, sia estive sia invernali, che per gli allievi realizzano in concreto importanti occasioni di conoscenza e contatto con diverse realtà militari.

(Foto: Marina Militare – Ministero della Difesa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati