Quest’anno alla scuola primaria “A. Zanzotto” dell’I.C. Toniolo di Pieve di Soligo si è sperimentata una duplice collaborazione con l’Università degli adulti di Pieve: il progetto “Ricamiamo Relazioni”, giunto ormai alla sesta edizione, grazie all’intervento in classe di esperte ricamatrici, racconti e fiabe venete, un laboratorio di ascolto e disegno, tenuto dal gruppo di lettura espressiva della stessa università.
In ogni classe del corso, da fine febbraio e per tutto il mese di marzo, tre esperte ricamatrici, supportate dalle insegnanti, hanno avviato 4 o 5 laboratori della durata di un’ora. I lavori si sono svolti per gruppi di 5 o 6 alunni. I bambini di prima hanno realizzato dei piccoli quadri con i bottoni, le seconde dei cestini in feltro, collane e bracciali all’uncinetto per le terze, i ragazzi di quarta hanno creato magnifici mandala in lana e le quinte hanno sperimentato il ricamo.
Il segreto della longevità di questo progetto sta nell’entusiasmo con cui bambini e adulti collaborano alla realizzazione di manufatti creativi. Le soddisfazioni sono garantite per tutti i partecipanti: ogni bambino si mette in gioco in attività inusuali, realizza un’opera molto diversa da quelle che normalmente produce in ambiente scolastico, ma anche le ‘maestre di ricamo’ dell’Università degli adulti di Pieve possono arricchire il proprio bagaglio personale, grazie all’incontro tra generazioni.
Il 27, 30 e 31 marzo, invece, gli alunni hanno ascoltato racconti e fiabe venete, sperimentando la bellezza della “lettura per il piacere“ e sono venuti a conoscenza di storie a loro sconosciute, legate alle nostre terre. I più piccoli hanno apprezzato in modo particolare alcune letture, quali “Il tramonto e i campi di radicchio”, “La Cavera Camorsa”, “La Piera Granda”, una filastrocca delle province venete che con molta scioltezza hanno subito imparato e ricordano ancora! Si sono poi impegnati nella realizzazione di un disegno legato al racconto, in quanto “destinato“ a una mostra aperta al pubblico.
Le opere di entrambi i progetti, infatti, sono state esposte all’interno della mostra “Corsi e percorsi” dell’Università, che è rimasta aperta in villa Brandolini dal 13 al 21 maggio. Infine il 20 maggio un gruppo di oltre 20 bambini ha partecipato a un coinvolgente momento di lettura in villa.
(Foto: I.C. Toniolo di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it