Il sindaco Stefano Soldan ha ordinato la proclamazione del lutto cittadino per dopodomani giovedì, giorno della celebrazione del funerale di Andrea Zordan, vice presidente della Pro Loco pievigina scomparso e ritrovato morto domenica a Longarone.
Il rito funebre inizierà alle 14.30 di giovedì, e il lutto dell’intera città è stato proclamato “in occasione del funerale, quale esternazione pubblica dei sentimenti di profondo cordoglio alla Famiglia del defunto”.
La decisione del primo cittadino è maturata, si legge nell’ordinanza a sua firma, “preso atto della profonda e straordinaria emozione suscitata in tutta la cittadinanza dal luttuoso evento” e ritenuto “doveroso, interpretando il comune sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino nella giornata di giovedì 5 dicembre in cui avranno luogo le esequie nel Duomo di Pieve di Soligo, in segno “di profondo rispetto e di partecipazione al dolore della famiglia del defunto e al fine di consentire iniziative di riflessione o di partecipazione alla cerimonia funebre”.
Soldan ha ritenuto altresì di “invitare i cittadini, le attività commerciali, le organizzazioni sociali e produttive del Comune a esprimere, in forme decise autonomamente, un segno di raccoglimento e di pubblico rispetto in concomitanza con l’inizio del funerale”.
Sugli edifici comunali, giovedì, saranno esposte le bandiere con i segni del lutto (in foto, un precedente lutto cittadino).
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata