Venerdì 29 luglio l’associazione Musicale Toti Dal Monte organizza una Masterclass di chitarra con un insegnante di grande professionalità e prestigio: Alberto Mesirca.
Diplomato al biennio esecutivo specialistico presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto con 110, lode e menzione speciale d’onore, sotto la guida del maestro Gianfranco Volpato, Alberto Mesirca è docente al Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Ha compiuto l’esame di concerto presso l’Accademia Musicale di Kassel, con Wolfgang Lendle, con menzione d’onore. Ha vinto la “Chitarra d’oro” durante il Convegno Internazionale di Alessandria “Pittaluga” nel 2007 per “Miglior disco dell’anno”, nel 2009 come “Giovane Promessa dell’anno” e nel 2013 per “Miglior disco dell’anno”. È stato nominato “Young Artist of the Year” presso il festival di Aalborg, in Danimarca, e “Rising Star” presso il festival Gitarre Wien, di Vienna.
Suona regolarmente con Vladimir Mendelssohn, Domenico Nordio, Martin Rummel e Daniel Rowland. È stato nominato responsabile dell’archivio musicale della Biblioteca Nazionale di Istanbul.
Il corso è aperto a studenti interni ed esterni alla scuola di musica ed eventualmente anche solo come uditori a partire dai 7 anni in su. A seconda delle adesioni saranno organizzati dei turni in base ai livelli dei partecipanti.
Alle 18.30 al termine della Masterclass, seguirà un concerto aperto a tutti fino ad esaurimento posti che sarà presentato da Elisa Nadai che intervisterà anche l’artista.
Il coordinatore della Masterclass per l’Associazione Musicale Toti Dal Monte è l’insegnante di chitarra, Massimo Dall’Oglio.
(Fonte e foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it