Sei giorni di regate con 11 prove per il velista pievigino Massimiliano Antoniazzi che si è portato a casa la medaglia di bronzo al Campionato Mondiale Giovanile Ilca 4.7 che si è svolto dal 7 al 14 agosto nelle acque irlandesi a Dun Laoghaire.
Dieci giorni fa, inoltre, il velista di Pieve di Soligo aveva portato a casa un prestigioso argento al Campionato Europeo Ilca 4.7 nella gara di Travemünde nel nord della Germania (vedi articolo).
Antoniazzi, sedicenne di Barbisano e studente al liceo scientifico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene, proviene dal vivaio dello Yacht Club Adriaco ed è un atleta della classe Laser.
Il giovane si allena in una squadra internazionale, seguita dall’allenatore croato Damir Nakrst, dove sono presenti atleti svizzeri, lettoni e greci.
“Speravamo nel titolo e questa volta ci è mancato davvero poco – spiegano dalla famiglia – Siamo comunque super felici e orgogliosi di lui perché un risultato del genere non è mai scontato. Noi lo sosteniamo sempre e, nonostante i 200 giorni all’anno in mare, Massimiliano si impegna anche a scuola dove ha dei buoni voti e recupera spesso in autonomia quello che perde a causa delle assenze dalle lezioni”.
“A Ferragosto la vela non si ferma – spiegano dalla Federazione Italiana Vela – Si sono concluse in questi giorni alcune regate internazionali che hanno visto gareggiare molti dei nostri atleti, alcuni dei quali con risultati importanti. Emma Mattivi ha conquistato infatti il titolo di campionessa del mondo al Laser 4.7 World Championships 2021, disputatosi tra il Royal St George YC e il National YC. L’atleta italiana ha preceduto nella classifica finale la croata Petra Marednic e la connazionale Gaia Bolzonella, la quale ha conquistato invece il terzo posto”.
“Bene anche Giorgia Bonalana e Alina Iuorio, rispettivamente nona e decima nella classifica finale – aggiungono – Per quanto riguarda la classifica maschile da segnalare Massimiliano Antoniazzi che conclude al terzo posto la gold fleet. Agli World Championships di Techno 293 Plus, disputati a Bodrum, in Turchia, si registra la vittoria finale di Davide Antognoli, seguito da Giorgio Falqui Cao, al secondo posto”.
Per i colori azzurri è arrivata anche la medaglia di bronzo per il team italiano impegnato al Mondiale Giovanile di Match Racing in California, precisamente al Balboa YC di Newport Beach.
L’equipaggio, capitanato da Riccardo Sepe, era composto anche da Giulia Sepe, Simone Taglialatela e Gianluca Perasole.
(Foto: per gentile concessione di Sara Bernardi).
#Qdpnews.it