Mercoledì l’iniziativa “Ambasciatori Unesco”. Cigagna: “Invito gli operatori del turismo a partecipare”

Il prossimo mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 15, l’auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo ospiterà l’iniziativa di formazione “Ambasciatori Unesco”.

L’appuntamento, rivolto agli operatori commerciali e ai gestori di strutture di accoglienza e delle attività produttive, è promosso dalla Confcommercio-delegazione di Conegliano ed è condiviso dalle amministrazioni dei Comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Sernaglia della Battaglia, Refrontolo e San Pietro di Feletto.

Alla presentazione interverrà anche il dottor Alessandro Martini, direttore della Fondazione “Marca Treviso” e dell’Organizzazione per la Gestione della Destinazione Turistica (Ogd) “Città d’Arte e Ville Venete del Trevigiano”.

“La recente nomina a “Patrimonio Unesco” – ha spiegato Luisa Cigagna, vicesindaco di Pieve di Soligo – è una sfida che richiede nuove competenze e un apporto all’accoglienza “personalizzato” e nello stesso tempo un’apertura a quelli che sono i nuovi scenari di sviluppo turistico che si apriranno e dei quali possiamo soltanto immaginare gli effetti”.

“Per non trovarci impreparati – prosegue Cigagna -, come amministrazioni e assessori al turismo abbiamo deciso di condividere questa iniziativa formativa promossa da Confcommercio-delegazione di Conegliano e rivolta agli operatori del settore ma anche a coloro che sono interessati a comunicare, valorizzare e tutelare il nostro paesaggio culturale”.

“L’incontro di mercoledì prossimo – aggiunge il vicesindaco di Pieve di Soligo- è il primo momento di un percorso di formazione che inizierà da gennaio 2020 e che intende fornire agli operatori del territorio e alle persone interessate, strumenti culturali, tecnici e linguistici per essere protagonisti consapevoli delle nuove prospettive di sviluppo che la recente nomina a territorio Unesco rappresenta”.

“I pacchetti formativi – prosegue Luisa Cigagna – tratteranno diverse tematiche e saranno curati da esperti della regione Veneto, Fondazione “Marca Treviso”, Associazione per il patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e Confcommercio”.

“Con questa iniziativa – conclude – amministrazioni e operatori economici iniziano a “fare squadra” per lavorare insieme ed essere protagonisti del futuro. Invitiamo quindi operatori e persone interessate a partecipare numerosi”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati