Erano davvero emozionati, mercoledì scorso, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo. Quest’anno, infatti, insegnanti e alunni si sono preparati con grande impegno ed entusiasmo per realizzare il concerto di Natale che viene proposto ogni due anni.
Genitori, nonni e amici hanno applaudito alle interpretazioni musicali offerte dagli studenti, i quali, divisi in due gruppi, si sono esibiti sul palco del teatro Careni di Pieve di Soligo. Il primo concerto ha visto protagoniste le classi seconde A, C, D, e le terze A, C, D, alle 18.30. Subito a seguire l’esibizione dei compagni di seconda B, C, E, e terza B, C, E.
Sempre presenti le insegnanti di musica, le professoresse Alessandra Tonon e Loredana Zanchetta, le quali in questi mesi, con tanta passione e dedizione, hanno preparato e diretto gli alunni sia nel canto corale che nell’esecuzione strumentale dei brani, aiutate anche dal professor Daniele Martin.
L’iniziativa ha offerto la possibilità ai ragazzi di condividere un’esperienza formativa che ha come cardine lo spirito di cooperazione: si tratta, infatti, di un’orchestra composta da duecento studenti circa che tra strumenti, testi, poesie, voci corali e soliste è stata capace di emozionare il pubblico. E il risultato è stato magnifico. Agli applausi dei genitori, si sono aggiunti quelli del dirigente scolastico Pier Eugenio Lucchetta il quale si è complimentato con tutta la scuola per la buona riuscita dell’evento.
(Fonte e foto: istituto comprensivo “Giuseppe Toniolo”).
#Qdpnews.it