L’Associazione “Amici di Don Mario Gerlin APS” è lieta di annunciare l’organizzazione di una giornata in ricordo e gratitudine per il Maestro Mario Gerlin (Pieve di Soligo, 27 ottobre 1919 – Bambuí, 27 febbraio 1993), che dal 1950 al 1967 ha insegnato con dedizione nella Scuola Elementare di Falzé di Piave, lasciando un segno indelebile nel cuore di generazioni di allievi e nella comunità stessa.
Domenica 27 ottobre 2024, a partire dalle ore 10.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino di Falzé di Piave, verrà celebrata la Santa Messa in ricordo del Maestro Mario Gerlin, officiata da Don Luca Modolo.
La Messa sarà accompagna dalla Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, con la partecipazione del cantante Enrico Nadai e del soprano Loredana Zanchetta, che eseguiranno brani sacri come Dolce Sentire, Panis Angelicus e Ave Maria di Schubert.
Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dalla presenza degli ex-allievi del Maestro Gerlin, che hanno contribuito con il loro talento artistico alla realizzazione delle splendide vetrate e dei rosoni in mosaico che adornano la Chiesa di Falzé.
Dopo la celebrazione, è previsto un pranzo conviviale al Parco Al Pedrè di Falzè di Piave. Le prenotazioni, concluse il 20 ottobre, riflettono l’ampia partecipazione e l’affetto che continua a circondare la figura di Mario Gerlin, un uomo che con il suo insegnamento di vita,
prima, e di sacerdote e Missionario, dopo, ha saputo ispirare e guidare tanti nel loro cammino.
Don Mario è stato in Africa, poi in Brasile a Bambuí, dove ha fondato il Centro Sociale di San Francesco d’Assisi per l’assistenza ai lebbrosi ed ai loro familiari, ha costruito anche l’Ospedale, ora Casa della Salute, tutte le Scuole, dall’asilo nido alla Scuola Professionale, per ridare agli hanseniani salute, dignità, autonomia e speranza in una
vita migliore. Don Mario Gerlin è sepolto a Bambuí, in Brasile, nel piccolo cimitero tra I suoi hanseniani.
L’Associazione “Amici di Don Mario Gerlin APS”, sorta nel 1994, un anno dopo la sua morte, tiene viva la sua memoria, ne tramanda la testimonianza, continua le sue
opere ed attualizza la sua figura in tutto il territorio con progetti nelle scuole, borse di studio annuali e aiuto a famiglie bisognose.
La giornata in ricordo del Maestro Mario Gerlin ha il patrocinio del Circolo Al Pedrè e di Vip – Vite Illustre di Pieve di Soligo essendo Don Mario stato anche Sindaco di Pieve di Soligo.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Piccola Orchestra Veneta)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata