Mezzo secolo di attività professionale: Toga d’oro per l’avvocata Manuela Da Ruos

Venerdì 12 giugno, nella prestigiosa cornice di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta, si è svolta la consueta Festa dell’Avvocatura padovana, in occasione della quale il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Padova ha conferito l’onorificenza della Toga d’oro a quanti hanno raggiunto con onore i 50 anni di attività professionale.

Tra questi l’Avvocato civilista Manuela Da Ruos di Pieve di Soligo, città dove ha vissuto fino al termine degli studi liceali, conseguendo, poi, la laurea in Giurisprudenza all’Università degli studi di Padova nel 1974.

L’avvocata ha iniziato la sua attività professionale collaborando con diversi studi legali e nel 1993 ha aperto il proprio studio scegliendo di indirizzare la sua attività alla tutela dei deboli, aderendo all’associazione Cittadinanza Attiva che tutela i diritti dei cittadini, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.

Nel 1998 è stata nominata Coordinatrice legale del Tribunale per i diritti del malato della sede di Padova, (area di Cittadinanza Attiva che si occupa di Sanità), con l’incarico di riorganizzare e rinnovare il gruppo formato da avvocati, medici legali e volontari.

Nel 2000 è stata nominata Coordinatrice regionale di Giustizia per i diritti (altra area di Cittadinanza Attiva che si occupa di Giustizia), impegnata sul fronte della legalità e dell’accesso alla giustizia attraverso campagne e progetti.

Dal 2019 è vicepresidente regionale di Cittadinanza Attiva in ruolo di coordinamento anche delle citate attività collegate. 

Continua ad occuparsi, oltre che del diritto di famiglia, anche della tutela della salute e dell’ambiente a difesa del cittadino. La sua attività riguarda per lo più cause di risarcimento danni per responsabilità professionale per errori medici, e cause di lavoro, anche in ambito militare, per risarcimento danni  causati da esposizione ad agenti cancerogeni (radon, amianto, uranio impoverito).

Collabora inoltre, anche in regime di gratuito patrocinio, con il Centro anti violenza di Padova in difesa di donne maltrattate.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Guido Hosp)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpenws.it riproduzione riservata

Related Posts