Morso da un cane durante una passeggiata: la disavventura è capitata a un pievigino qualche giorno fa.
Il cane, stando a quanto appreso, non era sotto il controllo del proprietario. Il malcapitato ha dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, da dove è uscito con una prognosi di 5 giorni, e ha presentato poi denuncia ai Carabinieri.
La domanda che ora sorge tra i cittadini è: “Come mai un cane viene lasciato fuori controllo in luogo pubblico?”.
“I cani vanno tenuti sotto controllo, a livello di educazione cinofila – afferma l’assessore Giuseppe Negri -. Ribadiamo che la gestione deve essere attenta e curata, ognuno deve avere coscienza del cane che ha in casa (se è più o meno aggressivo, nervoso, se ha dato problemi) e deve essere in grado di controllarlo in qualsiasi momento e situazione”.
“E’ sempre educativo andare a passeggio col proprio cane, ma quest’ultimo deve essere sempre sotto controllo – precisa -. Non deve accadere che il cane possa aggredire una persona, che può essere anche un bambino o anziano: il cane non distingue queste cose. Ribadiamo pertanto la necessità del guinzaglio, non devono essere in libertà né in campagna né in città e dall’altro capo del guinzaglio deve esserci una persona che gestisca qualsiasi situazione, non solo dal punto di vista fisico ma anche educativo e caratteriale”.
(Foto: per gentile concessione di un lettore)
#Qdpnews.it