Strade e piazze affollate ieri sera hanno accolto il primo appuntamento con “Pieve di Sera”, la rassegna che dà il via ufficiale all’estete pievigina Organizzata dall’amministrazione Comunale di Pieve di Soligo in collaborazione con l’associazione Piazze Creative, la manifestazione in programma per tutti i prossimi martedì del mese, ieri sera ha ospitato il concerto di Umberto Smaila, attore, musicista e showman, che ha dato spettacolo in piazza Vittorio Emanuele.
Show per bambini, musica ed enogastronomia (in primis lo spiedo gigante) sono i protagonisti di quello che ormai un appuntamento fisso per i cittadini, ma anche per molti venuti da fuori, che abbraccia diversi angoli della città: piazza Vittorio Emanuele per i concerti, piazza Balbi per l’animazione rivolta a bambini e famiglie, Corte Vaccari per il lounge bar con dj-set e piazza Caduti nei Lager per gli stand gastronomici.
“Vedere le piazze di Pieve gremite ripaga il lavoro degli organizzatori e dei volontari che mettono cuore e impegno per garantire un evento che pone al centro la spensieratezza e la qualità del cibo – commenta il sindaco Stefano Soldan -. È bello vedere così tanti cittadini, famiglie e bambini che fanno vivere le piazze cittadine oltre la quotidianità. Esprimo un grazie particolare a Mauro Tonello che quest’anno per motivi di salute non ha potuto partecipare, ma che rimane la spina dorsale di questa manifestazione e della sua ripartenza dopo la pandemia: a lui va un saluto e un augurio particolare di una pronta guarigione”.
Soddisfatti per il grande riscontro di pubblico della prima serata anche gli organizzatori Claudio De Stefani e Walter Zambon: “Piazze piene, una grande band e un tempo clemente, non si poteva chiedere di meglio – commentano -. Anche quest’anno ci sono tutti i presupposti per un’edizione da ricordare. Ringraziamo l’amministrazione che ha fortemente voluto e sostenuto la manifestazione, così come le tante associazioni di volontariato, dalla Pro Loco, alla Protezione Civile fino alle Forze dell’Ordine e ai colleghi commercianti e dei pubblici esercizi che sono la linfa di questa bellissima città”
“Il Veneto è una meraviglia e anche questa volta mi ha regalato una grande accoglienza – commenta il cabarettista veronese Umberto Smaila, volto negli anni Settanta del celebre gruppo comico “I Gatti di vicolo Miracoli” e più tardi del programma “Colpo Grosso” a cui è toccato letteralmente dare avvio alle danze con un repertorio di pezzi evergreen di quasi due ore, accompagnato dalla Movida Band -. “Il mio repertorio è consolidato, eppure ogni concerto è diverso – racconta – perché cambia il pubblico. Quello delle piazze, come quello che mi ha accolto questa sera, è quello a cui io sono più legato”.
Gli iconici baffi, l’inseparabile sigaro e un carisma d’altri tempi spiccano fra i tratti caratteristici di Smaila, che ha cantato i grandi classici del pop italiano e internazionale anni ’70-’80.
In Piazza Balbi, dove tutti i martedì saranno presenti i gonfiabili e i giochi antichi, i più piccoli e le famiglie ieri sera hanno assistito allo spettacolo di giocoleria, equilibrismi e comicità di Diego Draghi, il tutto mentre Dj Spillo ha animato la prima serata nel lounge bar, con tanto di casette in legno, tavolini, divanetti, allestito in Corte Vaccari.
L’angolo del gusto di “Pieve di Sera” per tutti i martedì sarà fisso in piazza Caduti nei Lager dove a farla da padrone sarà lo spiedo gigante della Pro Loco. “Lo spiedo gigante pievigino girerà in tutta la sua bellezza per tutti i martedì del mese – spiega il presidente Mauro Gai –. Siamo una bella squadra di volontari, siamo sicuri di fare un lavoro all’altezza dei cultori dello spiedo duri e puri. Per la prima serata abbiamo registrato un numero di prenotazioni straordinario, ed è solo l’inizio. D’altronde – conclude il presidente della Pro Loco – cosa c’è di meglio di una bella serata d’estate all’aria aperta, fra musica e buona tavola?”.
Il programma di martedì prossimo 11 luglio
Martedì 11 luglio in piazza Vittorio Emanuele arriveranno i Black Blues Brothers, formazione acrobatica che si è esibita in tutto il mondo e davanti a grandi personalità come Papa Francesco, il Principe Alberto e la Principessa Stèphanie di Monaco e molti altri.
Contemporaneamente in piazza Balbi il Conte Von Tok offrirà uno spettacolo di magia, pantomima, giocoleria in parallelo alle attività didattiche del Ludobus.
Ma non è tutto, all’Auditorium Battistella Moccia, la Filarmonica di Pieve di Soligo con gli amici strumentisti del Quartier del Piave presenterà la favola musicale per orchestra di fiati “I musicanti di Brema”.
In Corte Vaccari dj Matteo Peccolo contribuirà all’atmosfera dell’angolo lounge di “Pieve di Sera”, mentre in piazza Caduti nei Lager non mancheranno i food truck “cibo di strada” per tutti i gusti.
(Foto: Qdpnews.it)
#Qdpnews.it