Natale 2021, gli auguri di Qdpnews.it: “Dai bambini alle stelle della musica, componiamo insieme la colonna sonora del territorio”

Alle 7.50 di oggi il sole sorgerà sull’Alta Marca Trevigiana: quasi tutti i bambini avranno già un occhio aperto e aspetteranno soltanto la luce del giorno per correre in salotto a scartare i regali. Gli adulti riposeranno un po’ di più, per una volta.

Le nonne si assicureranno che il cibo in dispensa sia sufficiente e che i nipoti siano vestiti abbastanza. Qualcuno sarà già andato alla Santa Messa a mezzanotte, qualcun altro invece non celebrerà il Natale. 

Molti dedicheranno un minuto, o anche solo qualche secondo tra una fetta di panettone e un brindisi in famiglia, a riflettere sul significato più autentico di questa festa: secondo noi di Qdpnews.it, il quotidiano online dell’Alta Marca Trevigiana, questo Natale può essere una nuova occasione per raccogliersi intimamente e comprendere quanto di buono si possa fare per se stessi, per la comunità e per il territorio.

Dal prossimo anno, con la speranza di poterci ritrovare insieme in serenità, la Marca potrebbe ricominciare a stringersi intorno a una consapevolezza collettiva e portare avanti lo sviluppo che finora l’ha contraddistinta, componendo ed eseguendo insieme, come un’orchestra, la “colonna sonora” del territorio.

Per questo, Qdpnews.it ha voluto al suo fianco i bambini del Collegio Vescovile Balbi Valier di Pieve di Soligo, per fare a tutti gli auguri di Buon Natale eseguendo una melodia assieme al loro insegnante di musica: il suono imperfetto dei flauti, la concentrazione degli allievi e un unico spartito da seguire simboleggiano la volontà di farsi comunità che cresce.

Al contempo abbiamo chiesto di fare gli auguri ai nostri lettori anche ai Bengala Fire, la band di Cornuda che si è classificata terza a X Factor: un brillante esempio di come qualche volta i sogni si avverino.

Il nostro quotidiano ha seguito giorno dopo giorno la cronaca di 50 Comuni trevigiani, alternando le comunicazioni ufficiali delle autorità a testimonianze vissute dalla comunità sul posto: abbiamo percepito, con il sole, con la pioggia e con la neve le “vibrazioni” della società e cercato di riportarle fedelmente attraverso articoli, fotografie e video servizi.

Qdpnews.it ha presentato e presenterà anche molti approfondimenti su vari temi, primo tra tutti la nuova rubrica Luoghi del Sacro in Terra Unesco.

Sotto all’albero, quest’anno, la nostra testata spera di trovare nuove storie e progetti. Tutto questo sarà possibile grazie alla fiducia che i lettori ripongono nel nostro giornale, fiducia che intendiamo ripagare continuando a essere puntualmente presenti in tutti i nostri paesi e le nostre città.

(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati