Nelle settimane successive alla fine del lockdown, le case di riposo e i centri che ospitano gli anziani sono stati i veri sorvegliati speciali per gli episodi di contagio da Covid-19: per questo, la notizia che arriva dalla Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo è stata accolta positivamente dal personale della struttura e dai familiari degli ospiti.
“Abbiamo ricevuto gli esiti dei tamponi naso-faringei e sono tutti risultati negativi: ospiti residenziali, ospiti del centro diurno e dipendenti – ha comunicato ieri la direttrice Paola Gaiarin – In questo momento delicato è un conforto per il lavoro che quotidianamente facciamo e questo risultato non lo diamo mai per scontato”.
“Mi sento quindi di ringraziare tutte le persone che collaborano con la fondazione per il rispetto delle normative per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, compresi i famigliari per la loro sempre fattiva collaborazione – conclude – Non nascondo la richiesta e la necessità dei famigliari di poter entrare in struttura ed essere più vicini ai loro cari”.
Anche durante l’isolamento nelle proprie case, o comunque fino al momento in cui le case di riposo erano off-limits per familiari e persone esterne alla struttura, gli anziani ospiti sono sempre rimasti in contatto con i loro parenti grazie alla tecnologia e sono sempre stati al centro dell’attenzione della comunità pievigina con iniziative solidali o, come nel caso della Pro Loco di Pieve di Soligo, con la donazione di tablet per semplificare le comunicazioni (vedi articolo).
“L’amministrazione comunale si complimenta con la Fondazione Casa per Anziani Onlus per la gestione di questo periodo di emergenza – ha affermato il sindaco Stefano Soldan – Il fatto che non ci siano mai state delle positività dimostra la grande professionalità di tutto lo staff che ha saputo affrontare in modo adeguato la situazione”.
“Il periodo rimane comunque delicato – aggiunge il primo cittadino di Pieve di Soligo – perché la curva dei contagi è tornata a salire in Italia. Nel nostro Comune abbiamo 5 positivi asintomatici e nessun ricovero per Coronavirus. Inoltre, abbiamo circa una quindicina di persone, insieme a qualche loro contatto, che sono in isolamento preventivo dopo il ritorno dalle vacanze in nazioni come la Croazia, Malta e la Francia”.
“Rinnovo l’invito al rispetto dei protocolli di sanificazione, stando sempre attenti al modo in cui ci si approccia alle persone – conclude Soldan – Questo non vuol dire stare reclusi in casa, ma prendere le dovute precauzioni per fermare la diffusione del contagio evitando i luoghi affollati. I pievigini stanno rispettando le regole e portano la mascherina: per questo non mi sono arrivate segnalazioni di sanzioni ai locali del paese”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it