Le temperature si sono abbassate, ma per ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado è decisamente questa la stagione “calda” delle scelte. Per il Collegio Balbi-Valier l’orientamento è una priorità. Scegliere, a tredici anni, non è affatto facile: da un lato c’è il condizionamento dei pari, dall’altro l’aspettativa della famiglia, nell’orizzonte incerto della preadolescenza.


Per questo l’equipe pedagogico-educativa dell’istituto Balbi-Valier ha deciso di avviare percorsi di orientamento molto presto, fin dall’inizio della seconda media, per dare agli studenti la possibilità di conoscersi sempre meglio e, insieme, conoscere quel che il territorio ha loro da offrire.
Nello stesso periodo in cui gli istituti superiori aprono le porte agli studenti per presentare la propria offerta formativa, il Collegio Balbi-Valier offre un ulteriore punto di vista: quello di ragazzi e ragazze che ogni giorno vivono la scuola. È così che l’Istituto pievigino chiama a raccolta ex studenti, già inseriti in un percorso di scuola secondaria di secondo grado, per parlare della propria personale scelta.
Un contatto diretto e schietto, che si rivela molto efficace. Lo conferma l’ampia partecipazione di alunni di seconda e terza media, che, con i loro genitori, hanno preso parte al primo incontro nella serata di lunedì 17 novembre. Gli ex studenti hanno risposto all’invito con entusiasmo e si sono resi disponibili a rispondere a curiosità e a domande, riuscendo a coprire tutti i diversi indirizzi scolastici, dall’area tecnico-scientifica all’area linguistico-umanistica.
L’iniziativa si affianca alla tradizionale campagna promozionale delle diverse scuole superiori del territorio, a cui le famiglie non mancano di far visita nelle giornate dedicate, per uno sguardo globale e certamente disinteressato, portando l’esperienza di chi è già – ma da poco – al di là della scelta, e si trova a viverla, con le gioie e le fatiche che essa comporta.


Intanto lo stesso Istituto Balbi-Valier si fa conoscere attraverso gli Open Day a quanti si trovano nella fase altrettanto delicata di passaggio dall’Infanzia alla Primaria e dalla Primaria alla Secondaria di primo grado. Anche in questo caso, le informazioni più calde e più sincere arriveranno dagli studenti stessi, che si muoveranno tra le diverse aule tematiche raccontando la loro scuola! I prossimi appuntamenti sono stati fissati per mercoledì 10 dicembre alle ore 18.30 e mercoledì 21 gennaio alle ore 18.30.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Fondazione Balbi Valier)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








