Nuova iniziativa per valorizzare le gallerie del centro: al via le proiezioni fotografiche. “Presto un laboratorio di decorazione creativa”

Proiezioni fotografiche

Da alcuni giorni una mostra di proiezioni fotografiche è allestita negli spazi delle gallerie Zadra e Stella d’Oro: si tratta della nuova iniziativa di un gruppo di residenti e proprietari delle attività commerciali del centro di Pieve di Soligo, che stanno dando seguito alla volontà di valorizzare l’area.

Ogni sera, dalle ore 18 alle 22.30, fino al 1° maggio, si possono ammirare alcune immagini che scorrono proiettate su una delle pareti che circoscrivono l’area della galleria Stella d’Oro: sono le foto “Kirghizistan” di Titti da Broi, “Argentina” di Alberto Pedol, e paesaggi delle nostre colline di Claudia Grillo. La mostra si è concretizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Careni, in particolare nelle persone di Augusto Grespan e Mariavittoria Dantomio, che ha messo a disposizione il proiettore.

“L’idea delle fotografie è nata per creare un’installazione artistica all’interno della Galleria – spiegano dal gruppo promotore -, un’attività che rientra nel progetto di noi residenti e commercianti di valorizzazione di questi spazi: in questi mesi, però, la nostra volontà si è scontrata con alcune questioni burocratiche che hanno frenato alcune iniziative in programma”.

La stessa compagine promotrice nei mesi scorsi si fece carico della pulizia e della sistemazione dell’area, e poi il progetto prese concretamente il via con un momento di musica e condivisione nel novembre 2022. A dicembre, poi, gli stessi artefici dell’iniziativa decorarono con proprie risorse l’area in occasione del Natale e organizzarono un evento di scambio di auguri, accompagnati dall’esibizione di tre violoncelliste e di una corale.

“Stiamo cercando di sollecitare associazioni che possano aiutarci a far conoscere questi spazi del centro città e ad animarli con eventi – proseguono -. Intanto, nel mese di maggio organizzeremo un laboratorio creativo che realizzerà fiori in vari materiali, con cui verranno poi decorate le stesse gallerie”.

“Il progetto – conclude il gruppo – vuole coinvolgere anche i ragazzi delle scuole medie e superiori e ha ottenuto il contributo della Città di Pieve di Soligo. Stiamo lavorando per organizzare il cinema all’aperto per il periodo estivo. Abbiamo molte idee e speriamo di poterle realizzare presto”.

(Foto: per concessione degli organizzatori dell’iniziativa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts