Nuovo indirizzo musicale alla scuola secondaria di 1° grado “G. Toniolo”

Da settembre 2022 la Scuola secondaria di 1° grado ‘G. Toniolo’ di Pieve di Soligo, parte dell’omonimo Istituto comprensivo statale che si estende anche al Comune di Refrontolo, si arricchisce di una nuova proposta formativa: l’indirizzo musicale. L’orario prevede due brevi pomeriggi aggiuntivi, riservati uno alle lezioni individuali di strumento e l’altro alla musica d’insieme, per piccoli gruppi.

Se per le lezioni individuali ogni alunno raggiunge il proprio strumentista all’orario stabilito proprio per lui, nell’altro pomeriggio, invece, si rimane tutti a scuola. Dopo una pausa di poco più di mezz’ora per un breve pasto al sacco, le lezioni proseguono in contemporanea: si creano gruppi di ragazzi che mettono a disposizione le competenze raggiunte e collaborano per la realizzazione di brani musicali d’insieme.

Con una scelta non frequente, la scuola ha speso propri fondi e si è dotata di strumenti acquistati per tutti, concessi poi in comodato d’uso gratuito, tramite un contratto firmato dai genitori. La famiglia si fa carico, quindi, solo dell’acquisto dei libri di strumento e teoria.

A gennaio 2022 erano più di una sessantina gli alunni di quinta primaria che avevano chiesto l’iscrizione all’indirizzo musicale. Circa una ventina di loro si è collocata in testa alla graduatoria, al termine della prova orientativo attitudinale e, dunque, ha potuto accedere al musicale, studiando ora chitarra, flauto, pianoforte oppure violino. La commissione esaminatrice era formata da strumentisti e dagli insegnanti di musica della scuola secondaria.

Le ore di indirizzo musicale sono discipline con obbligo di frequenza come le altre, per tutto il triennio. Frequentarle consente di raggiungere il monte ore obbligatorio, che permette di essere ammessi alla valutazione finale – sempre con voto numerico – e rende valido l’anno scolastico.

L’esperienza si sta rivelando molto positiva sia dal punto di vista organizzativo, sia per quanto riguarda la partecipazione attiva dei ragazzi che cominciano già a vedere i primi risultati.

I professori di strumento durante l’anno propongono brevi momenti di conoscenza di chitarra, flauto, pianoforte e violino, con visite agli alunni delle attuali classi quinte, nelle scuole primarie dell’Istituto comprensivo statale “G. Toniolo” di Pieve di Soligo.

(Foto: Scuola secondaria di 1° grado ‘G. Toniolo’).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati