Proprio nei giorni in cui è arrivata la comunicazione ufficiale della prossima beatificazione di papa Albino Luciani, giunge la conferma del conferimento al cardinale pievigino Beniamino Stella della cittadinanza onoraria di Canale d’Agordo, paese natale di Giovanni Paolo I.
Come annunciato da Qdpnews.it (vedi articolo), la proposta era stata formulata il 26 agosto scorso dal sindaco Flavio Colcergnan al termine della messa celebrata nella piazza centrale del paese bellunese in occasione dell’anniversario dell’elezione dell’allora patriarca di Venezia Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto, al soglio pontificio.
Il gesto di profonda riconoscenza della comunità di Canale d’Agordo è stato formalizzato con voto unanime nella riunione del consiglio comunale del centro bellunese del 22 settembre scorso a Stella, postulatore della causa di canonizzazione e acquirente e donatore alla diocesi di Vittorio Veneto della casa natale di Albino Luciani (vedi articolo).
Nella seduta consiliare, Colcergnan ha conferito al porporato il riconoscimento giustificandolo con queste parole: “Il suo gesto di generosità, la costanza e la determinazione nell’impegno nella valorizzazione della figura di papa Luciani rendono il Comune di Canale d’Agordo onorato di poter dimostrare con il conferimento della cittadinanza onoraria tutta l’ammirazione e il profondo rispetto per la persona e le azioni del Cardinale Beniamino Stella”.
“Egli deve la sua formazione ad Albino Luciani – ha proseguito – che nel 1966, quando era vescovo della sua diocesi di Vittorio Veneto, gli ha consentito di iniziare gli studi alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. Attuale postulatore della causa di beatificazione di Luciani, Stella, il quale ritirerà la pergamena in un’altra occasione, si è distinto verso la comunità di Canale e dei fedeli con gesti di silenziosa generosità, come l’acquisto della casa natale di Albino Luciani. Un atto che consente alla Fondazione Papa Luciani e a tutto il territorio di completare un percorso di valorizzazione della figura di Giovanni Paolo I, ampliando l’offerta del turismo religioso”.
Vivo compiacimento e grande soddisfazione anche da parte della Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo, che nelle parole del suo direttore Loris Serafini, componente del comitato scientifico della Fondazione vaticana Giovanni Paolo I, “è grata a Sua Eminenza per il grande impegno da lui profuso come postulatore della causa di canonizzazione e per la fattiva collaborazione che egli ha sempre dimostrato”.
Nelle prossime settimane il cardinale Stella salirà a Canale d’Agordo per ricevere direttamente dalle mani del sindaco Colcergnan il riconoscimento e l’abbraccio festoso della comunità.
(Foto: Loris Serafini).
#Qdpnews.it