Anche quest’anno è tutto pronto per la partita di beneficenza di TvPressing, un evento tra i più sentiti nel territorio, che vede il supporto di Banca Prealpi SanBiagio, sempre sensibile a queste iniziative. Sabato 4 giugno con fischio d’inizio alle ore 17, infatti, la partita di calcio che allo stadio comunale “Raffaele D’Agostin” di Pieve di Soligo vedrà affrontarsi alpini e operatori della comunicazione promuoverà la raccolta fondi per la Fondazione “Oltre il labirinto” di Godega di Sant’Urbano, che assiste persone con forme gravi di autismo.
“Per noi è fonte di gioia e orgoglio poter aiutare attraverso lo sport e il divertimento l’associazione Oltre il labirinto – ha affermato il sindaco Stefano Soldan durante la conferenza stampa svolta oggi in municipio -. Abbiamo dato subito massima disponibilità concedendo lo stadio e partecipando attivamente. Ringrazio quindi a nome del consiglio comunale tutti gli organizzatori e chi vi ha aderito, confidando di vederci tutti nella giornata di festa di sabato”.
“Siamo felici di vederci qui a Pieve di Soligo, una città che ci ha sempre accolto – è intervenuto Tiziano Graziottin, giornalista e presidente di TvPressing – ringrazio il Comune perché si è messo a disposizione in tempo reale. Sono stati fondamentali anche gli Alpini per l’aspetto organizzativo, anche loro sono da sempre presenti con il loro aiuto. Non dimentichiamo poi la lunga amicizia con l’associazione Oltre il Labirinto”.
TvPressing è un’associazione che riunisce giornalisti e operatori del mondo dell’informazione per raccogliere fondi a sfondo benefico a favore delle associazioni del territorio.
“Mi associo ai saluti e ai ringraziamenti del sindaco, sottolineando il grazie agli Alpini e a TvPressing. Queste sono attività a beneficio di chi ne ha bisogno, le associazioni infatti sono fondamentali per trattare in forma concreta situazioni così delicate. Grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito, ora l’auspicio è che questa partita riesca a raccogliere fondi sostanziosi per supportare questa importante iniziativa” ha commentato il consigliere regionale pievigino Alberto Villanova.
“Noi siamo al 15esimo anno di attività e vi ringrazio perché ognuno sta facendo la sua parte, quindi grazie a tutti. Senza raccolte fondi saremmo morti: abbiamo dei costi di gestione importanti da sostenere, quindi un grazie per il sostegno e l’attenzione che riceviamo” le parole di Mario Paganessi, presidente della Fondazione Oltre il Labirinto. La raccolta fondi di sabato aiuterà l’associazione Oltre il Labirinto a portare avanti i propri progetti.
Oltre il Labirinto, con fondi propri, sta sostenendo ad esempio il progetto “Un domani con più autonomia” rivolto alle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico e che hanno raggiunto la maggiore età. Parliamo di coloro che prima erano bambini, poi sono diventati adolescenti e oggi sono adulti. E come tutti gli adulti loro coetanei meriterebbero un percorso di autonomia al di fuori della loro famiglia ma quasi mai sono in grado di raggiungerlo.
La Fondazione ha preso in affitto un appartamento e creato un contesto protetto grazie alla presenza di professionisti formati, dove le famiglie possono lasciare “soli” i propri figli, anche se per poche ore. Sostenere questo progetto ha costi importanti che non sempre le famiglie sono in grado di sostenere. Ancora una volta sono gli Alpini che, insieme ai giornalisti e alle Amministrazioni comunali, hanno deciso di impegnarsi per dare forza e consistenza a questa opportunità.
Anche le quattro sezioni degli Alpini che contribuiscono all’iniziativa si sono dichiarate soddisfatte di partecipare nel fare sport e del bene: “Le sezioni degli Alpini di Conegliano, Treviso, Valdobbiadene e Vittorio Veneto – ha detto Gino Dorigo – si sono trovate subito d’accordo nell’aderire all’iniziativa. Il progetto ci piace e continueremo a supportarlo dando un contributo a questi ragazzi”.
Graziottin ha concluso la conferenza sottolineando che l’iniziativa di sabato coincide con il ventesimo anniversario di TvPressing, perciò è stata creata una felpa dedicata data in consegna al sindaco Soldan come simbolo di ringraziamento per la partecipazione attiva.
“Non oso immaginare quali scintille potrà produrre una sfida di calcio tra giornalisti e alpini. Di sicuro non sono campioni del pallone, ma di solidarietà sicuramente sì. Auguro loro il sold out, perché il pienone significherebbe raccogliere il massimo da devolvere poi in beneficenza”: così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha salutato l’iniziativa di TvPressing e delle Penne nere. Durante la partita sarà attivo il chiosco gestito dagli Alpini.
È possibile contribuire alla raccolta fondi collegata all’evento di sabato 4 giugno – causale “penne per l’autismo” – con una donazione sul conto BCC Prealpi IT 09T 08904 62180 021000000850.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it