Dopo 6 mesi la viabilità in piazza Balbi riprende il suo ritmo: è stata aperta proprio questo pomeriggio, alle 17, alla presenza del sindaco Stefano Soldan, dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Negri, dell’architetto Gianpaolo Pradal e di passanti piacevolmente stupiti.
Sui volti dei primi automobilisti un sorriso che tradisce la soddisfazione per il ritorno alla normalità: con il manto stradale messo a nuovo, completo di segnaletica orizzontale e un’area di pedonale e parcheggio completamente rinnovati, piazza Balbi ha davvero cambiato volto e si fa degno teatro della vita cittadina.
La strada era stata chiusa il 19 ottobre scorso e il cantiere aveva provocato inevitabili cambiamenti sia alla viabilità sia alle abitudini dei cittadini, ma da oggi, in anticipo sulla tabella di marcia, tutto tornerà a una migliorata normalità, come conferma il sindaco Soldan: “È un’opera importante di questa amministrazione, che va verso la riqualificazione dei centri urbani e del vivere quotidiano. È stata portata avanti pensando anche alle persone con disagi a livello motorio, quindi con abbattimento delle barriere architettoniche. Abbiamo restituito la via alla cittadinanza, ora attendiamo l’inaugurazione ufficiale prevista per il 2 giugno”.
Soddisfatto anche l’assessore Negri, che dichiara: “Riapriamo il salotto buono di Pieve di Soligo, con un anticipo di 50 giorni nel programma del progetto iniziale. Come speravamo, ovvero prima di Pasqua, questo cantiere importante, che ha avuto una sua continuità, è tornato in mano ai pievigini”.
L’ammodernamento della piazza era stato elaborato dall’architetto Pradal, che aveva fatto uno studio di due anni: “In sei mesi – ha osservato – abbiamo realizzato un cantiere che restituisce dignità alla piazza: manca ancora qualche elemento di arredo urbano ma tutto sarà pronto per la tanto attesa tappa del Giro d’Italia, che anche quest’anno i pievigini avranno la fortuna di ospitare”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it