È stata respinta la mozione presentata in sede dell’ultimo consiglio comunale dal gruppo di minoranza Lega-Liga Veneta che chiede il ripristino dei parcheggi in piazza Balbi Valier a Pieve di Soligo.
L’area è stata sottoposta a un’opera di ripavimentazione e riorganizzazione degli spazi terminata nella primavera 2022.
“Abbiamo riscontrato numerose lamentele da parte di cittadini, in particolare da chi frequenta abitualmente la farmacia Schiratti e le attività commerciali nei pressi della piazzetta, che soffrono la mancanza di stalli per la sosta breve – chiosa il capogruppo Gino Luchetta dalle file dell’opposizione – . Prima dei lavori di ristrutturazione gli stalli (collocati di fronte a Palazzo Balbi ndr) erano 30, poi sono scesi a 17 e infine a 11: chiediamo dunque almeno il ripristino dei sei posteggi tolti a marzo nel rispetto del progetto originario e nell’interesse dei cittadini, dei commercianti e soprattutto di persone disabili”.
“Quelli presenti attualmente – prosegue Lucchetta – sono occupati tutto il giorno da chi lavora nel Palazzo, nonostante la disponibilità del vicino parcheggio interrato. Questo vale anche per i due posti riservati ai disabili, occupati dalle stesse auto per l’intera giornata e nonostante il limite massimo di sosta di due ore. Lo spazio c’è, basterebbe solo spostare di pochi metri i vasi degli ulivi e destinare i nuovi posti alla sola sosta breve a disco orario o anche a pagamento, per andare incontro, ad esempio, a chi ha problemi di mobilità per cui anche cento metri in più a piedi fanno la differenza”.
La mozione del gruppo di opposizione è stata respinta, tuttavia il sindaco Soldan si dice aperto a possibili soluzioni.
“È vero che dopo l’intervento di rinnovo della piazzetta i posti sono diminuiti – commenta Soldan – ma il progetto realizzato va nell’interesse dei cittadini e in si inserisce in un percorso di progressiva eliminazione delle barriere architettoniche, nell’ottica di rendere più fruibile da parte di tutti il centro cittadino e i servizi, privilegiando le aree pedonali. Serve in generale un cambio di mentalità e anche la disponibilità da parte dei cittadini di fare centro metri in più, tanto più considerando che i parcheggi in centro non mancano”.
“Riconosco – prosegue il sindaco – che al momento ci sia una ‘monopolizzazione’ di alcuni posteggi di fronte a palazzo Balbi, posso dire che stiamo valutando delle soluzioni che permettano l’uso a disco orario di questi parcheggi promuovendone un uso più corretto. Tuttavia, aggiungere altri parcheggi non è la soluzione ai nostri problemi. Per agevolare i clienti della farmacia stiamo lavorando per riservare dei posti a chi deve usufruire di questo importante servizio; cosa che tuttavia attualmente non è possibile per le restrizioni previste dal codice della strada. Vorremo fare inserire una modifica a riguardo per consentire a chi deve andare in farmacia di trovare degli stalli appositamente riservati”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it