Lunedì 6 settembre 2021 parte il corso di primo soccorso curato da Esam Quartier del Piave e Vallata onlus.
Sono in programma 12 lezioni, che inizieranno alle ore 20.30 e termineranno alle 22.30, ospitate all’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.
“Siamo stati fermi due anni con la formazione a causa della pandemia e ora era il momento di riprendere con le attività – ha spiegato il consigliere Alberto Paoletti – Questo corso di primo soccorso è aperto a tutta la popolazione e se qualcuno volesse diventare volontario è previsto un corso di livello avanzato per imparare tutte le tecniche del soccorso”.
“In questa prima proposta ci saranno delle lezioni di anatomia, di Basic Life Support (sostegno di base alle funzioni vitali) e su tutta la catena del soccorso tenute da medici, infermieri e professionisti di questo settore – aggiunge – Durante la pandemia abbiamo supportato il sistema di emergenza del 118 mettendo a disposizione un’ambulanza e dando il nostro contributo, soprattutto nel primo periodo dell’emergenza sanitaria, negli accessi agli ospedali con il controllo della temperatura e altri servizi”.
In seguito, Esam Quartier del Piave e Vallata onlus, che ha la sua sede a Pieve di Soligo e opera anche nella Vallata, nel Coneglianese e nel Vittoriese, ha dato un supporto al 118 nelle casistiche meno urgenti per non impegnare i sanitari nelle situazioni non gravi.
“In generale si riscontra una mancanza di volontari in tante associazioni del nostro territorio – conclude Paoletti – La media di impegno di un volontario è di 3-4 anni: per questo bisogna mantenere il contatto con la popolazione proponendo delle iniziative, aperte a tutti, che potrebbero avvicinare alle nostre realtà nuovi volontari, magari anche qualche giovane”.
Per tutte le informazioni sul corso di primo soccorso si può telefonare al numero 371-3004374 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@esam-onlus.it.
(Foto: Esam Quartier del Piave e Vallata onlus).
#Qdpnews.it