L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo ha deciso di sostenere il progetto “Noci 2020” di Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus con un banchetto allestito davanti al municipio in occasione del mercato del sabato.
Il consigliere comunale Valentina Lucchetta, che sta portando avanti questa campagna per il Comune di Pieve di Soligo, ha spiegato che con l’acquisto di una o più confezioni di noci si potranno sostenere alcuni progetti speciali e solidali.
Questa raccolta pubblica di fondi è attiva dal 2010 e le noci proposte sono di qualità pregiata e sono state coltivate in Veneto dall’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero di Vittorio Veneto, che gestisce uno dei più grandi noceti italiani della varietà Lara nel territorio della bassa diocesi.
L’Istituto, cedendo le noci a condizioni di favore a Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus (Fdc), permette di sostenere alcune progettualità legate ai bisogni del territorio rivolte in particolare alle persone più fragili della società.
“Mai come in questo momento – spiegano gli organizzatori – siamo consapevoli di essere parte di un tutto e l’illustrazione dell’ingranaggio che compare sul sacco di noci lo esprime chiaramente. Il mondo ma soprattutto il “modo FdC” quest’anno è particolarmente in evidenza: la prossimità, il passaparola, i contatti e il creare alleanze sono il filo rosso che srotoliamo assieme e che ci permette di concretizzare la distribuzione delle noci, a disposizione a partire dal mese di novembre”.
Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus, grazie alla collaborazione di volontari, di associazioni, di Comuni, dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, della Lilt e delle filiali di Banca della Marca distribuisce sul territorio circa 100 quintali di noci.
Per tutte le informazioni si può contattare la segreteria di Fondazione di Comunità Sinistra Piave Onlus telefonando al numero 0438-663865 o scrivendo a info@fondazionesinistrapiave.it.
Le noci solidali si possono trovare nelle filiali di Banca della Marca, nella segreteria della Fondazione, negli spacci di Latteria Soligo (esclusi i punti vendita di San Giacomo di Veglia ed Eraclea) al mercato cittadino di Pieve di Soligo e nella sede della Lilt (Ospedale De Gironcoli a Conegliano).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it