Questa mattina si è tenuta la prima visita guidata al municipio di Pieve di Soligo, a cura dell’amministrazione comunale pievigina, per una classe della scuola primaria “Andrea Zanzotto”.
“L’amministrazione comunale – commenta l’assessore all’istruzione Elena Bigliardi – intende promuovere per tutto l’anno scolastico 2021-2022 per i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole primarie e secondarie presenti nella Città di Pieve di Soligo un progetto per l’approfondimento della realtà istituzionale che governa il territorio. Così, approfittando anche della nuova sede municipale, si propone alle scuole la possibilità di una visita guidata, a cura degli amministratori locali, alla scoperta dell’edificio comunale, con illustrazione dell’importante restauro da poco concluso e con la spiegazione delle attività svolte al suo interno”.
Le visite avranno la durata complessiva di circa 45 minuti e inizieranno con l’accoglienza della classe partecipante (a causa delle restrizioni Covid sarà ammessa una singola classe) in piazza Vittorio Emanuele II, con presentazione dell’opera di Mario Martinelli dedicata al poeta Andrea Zanzotto.
In seguito, è previsto l’ingresso nella sede municipale e la visita alle stanze più significative di Palazzo Vaccari, oltre a qualche ufficio comunale sulla base della disponibilità del momento, con la spiegazione del lavoro di restauro effettuato.
Successivamente i ragazzi potranno entrare nella sala consiliare, nella quale verrà illustrata l’opera di Federico Lucchetta raffigurante i personaggi illustri di Pieve di Soligo, e ci sarà una breve spiegazione della funzione degli organi amministrativi del Comune, prima di scendere nel cortile interno per ammirare l’opera dello scultore Elio Armano “Progresso Scorsoio”.
La prima visita di questa mattina è stata curata dalla consigliera comunale Valentina Lucchetta, che ha collaborato con l’assessore Bigliardi nella creazione del programma.
“È un’iniziativa importante che rende protagonisti i più piccoli e dà loro modo di conoscere il municipio, le sue funzioni, la sua storia e la sua architettura – ha spiegato il consigliere Lucchetta – La visita è sia interna che esterna e gli alunni possono conoscere le opere ospitate all’interno di Palazzo Vaccari. Non viene trascurata la parte amministrativa perché è giusto che i ragazzi conoscano le basi fondamentali della società”.
Alle scuole della città sono state illustrate anche le modalità per partecipare a questa iniziativa e verrà via via creato un calendario delle visite.
(Foto: Città di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it