Pieve di Soligo, buoni spesa di solidarietà alimentare. Da domani la presentazione online della domanda

Nuova opportunità per i cittadini e per le famiglie di Pieve di Soligo che versano in condizioni di disagio economico e sociale: da domani potranno presentare la domanda per beneficiare dei buoni spesa di solidarietà alimentare per l’acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità.

La domanda va presentata in via telematica da smartphone/tablet/pc accedendo al link: https://solidali.welfarex.it/treviso_solidali_pievedisoligo.

La prima tornata di buoni spesa del 2020 ha visto l’erogazione 86 mila euro (77 mila euro di fondi dallo Stato, 7 mila euro di donazioni di cittadini pievigini e 2 mila euro dalla Croce Rossa) – spiega Tobia Donadel, assessore ai servizi sociali e demografici del Comune di Pieve di Soligo – Abbiamo parecchie famiglie del Comune in difficoltà economiche e questa seconda tranche di buoni spesa può davvero portare sollievo a tante persone”.

“Ringrazio l’ufficio servizi sociali per il grande lavoro svolto dietro le quinte, lavoro non facile perché si è passati a una nuova piattaforma che gestisce tutta la procedura – conclude – Ringrazio di cuore i cittadini che hanno fatto delle donazioni in passato: se qualche privato cittadino volesse contribuire, mi contatti pure e fornirò informazioni per effettuare la donazione”.

Prima di iniziare la compilazione della domanda online, è opportuno avere a disposizione tutte le informazioni richieste: i dati anagrafici del richiedente; la composizione del nucleo familiare; il reddito percepito da ogni componente del nucleo familiare anagrafico riferito al mese precedente la data della domanda e relativa tipologia (autonomo, dipendente, pensione ecc); il patrimonio mobiliare del nucleo familiare anagrafico, derivante da qualsiasi tipo di rapporto finanziario (a titolo esemplificativo: conto corrente, depositi, libretti di risparmio, fondi di investimento, titoli di Stato, azioni, ecc.), non superiore a 5 mila euro.

Inoltre, si dovrà disporre di un’immagine del lato anteriore e di un’immagine del lato posteriore del documento d’identità.

In caso di cittadini di paesi extra Ue, gli interessati dovranno verificare di disporre anche dell’immagine del lato anteriore e del lato posteriore del permesso di soggiorno.

Se il permesso è scaduto, serve invece la foto del bollettino postale del versamento per il rinnovo del permesso e la ricevuta della raccomandata di richiesta di rinnovo.

I cittadini che non dispongono del collegamento ad internet o degli strumenti informatici potranno contattare telefonicamente l’ufficio Servizi Sociali della città di Pieve di Soligo telefonando al numero 0438-985342.

Ogni famiglia può scegliere, nel limite dell’importo assegnato dall’ente, il valore del buono da scaricare e l’esercizio commerciale che ha aderito in cui spenderlo, anche suddividendo il valore ricevuto tra più esercizi.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati