Pieve di Soligo, consegna della Costituzione ai diciottenni e progetto “L’Albero… amico per la vita” con la classe 1 C del Toniolo

La scorsa settimana si è tenuta la cerimonia di consegna della Costituzione italiana ai diciottenni di Pieve di Soligo, un’occasione importante per parlare del futuro dei giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

“A diciotto anni si hanno più dubbi che certezze – commenta l’assessore all’istruzione Elena Bigliardi – L’amministrazione comunale ha voluto organizzare una serata per consegnare la Costituzione italiana ai nati nel 2003 con l’obiettivo di rendere loro chiari i diritti che dovranno sempre perseguire, pretendere e difendere, nonché i doveri richiesti ad ogni cittadino affinché i diritti siano efficaci e la convivenza sia civile”. 

“Inoltre – continua -, alla serata ha partecipato il dottor Federico Callegari, responsabile del settore studi e orientamento al lavoro della Camera di Commercio di Treviso – Belluno, che ha illustrato ‘I lavori di domani’, con specifico riferimento ai requisiti fondamentali e alle competenze che i ragazzi devono maturare per trovare un lavoro che possa appagarli e che li aiuti a dare un concreto contributo alla società”.

L’assessore Bigliardi ha aggiunto che ai giovani è stato presentato anche il servizio gratuito di costruzione e analisi personalizzata del curriculum vitae, a disposizione nello sportello InformaLavoro di Pieve di Soligo. 

“Una serata davvero informativa e interessante – conclude -, dalla quale i ragazzi hanno di certo tratto qualche spunto utile per le scelte che si prospettano per il loro futuro”.

Le iniziative che coinvolgono i giovani di Pieve di Soligo non si sono esaurite con la cerimonia di consegna della Costituzione, perché la scorsa settimana gli alunni della classe prima C della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo, coordinata dal professor Landi Lorenzon, dall’ufficio ambiente e dagli assessori Bigliardi e Giuseppe Negri, hanno partecipato all’iniziativa “L’Albero…amico per la vita” piantando nuovi alberi nel Parco del Soligo.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale per questa opportunità e il nostro dirigente scolastico per aver accolto questa proposta – ha affermato il professor Lorenzon – Abbiamo fatto rientrare questa attività in una nostra unità didattica di apprendimento, che prevede la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. I ragazzi hanno risposto positivamente e hanno potuto provare sul campo il contatto con la natura”.

“Oltre a piantare gli alberi – conclude – sono stati fatti degli approfondimenti sulle caratteristiche delle piante, sulla flora e sulla fauna del posto, con qualche cenno all’albero di Zanzotto. È stata una bella giornata anche se il tempo non era dei migliori”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts