“Io ti credo” è il nome della rassegna culturale e artistica sul tema della violenza nei confronti delle donne promossa dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Pieve di Soligo, dall’associazione culturale Careni e dalla Cooperativa “Una casa per l’Uomo” con il centro Antiviolenza Stella Antares.
Dopo lo stop forzato per il Covid, riprendono le iniziative di questa rassegna nata per sensibilizzare la cittadinanza su questo delicato argomento e per promuovere l’apertura dello Sportello Antiviolenza Stella Antares attivo dal 2020.
Giovedì 3 marzo, alle ore 20.30, il Cinema Teatro Careni ospiterà lo spettacolo “Baciami”, ispirato alla figura e alle opere della scrittrice ucraina naturalizzata brasiliana Clarice Lispector con Patricia Zanco, per la regia di Daniela Mattiuzzi.
“Una storia umile – spiegano dall’Associazione Culturale Careni -, che si propone di dare voce a quelle ‘bocche balbettanti’ che non riescono a protestare per la loro condizione di miseria e di abbandono. Un estremo tributo all’immaginazione per intravedere nell’altro, specchio segreto che ci sta di fronte, una minima variante del destino di tutti”.
Ma non finisce qui perché giovedì 24 marzo, alle ore 20.30, ci sarà la proiezione del film “Bombshell – La voce dello scandalo”, vincitore del premio Oscar 2020, con commento e dibattito a cura di Chiara Volpato, docente di psicologia sociale Unimib.
Giovedì 14 aprile, alle ore 18, è prevista la proiezione del film “L’affido – Una storia di violenza” (Jusqu’à la garde), con commento e dibattito a cura di Patrizia Romito, docente di psicologia sociale UniTS e delegata del rettore per il riequilibrio delle opportunità.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito nel pieno rispetto delle prescrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19.
Per partecipare è necessaria la prenotazione (link) e saranno richiesti l’esibizione del Green pass rafforzato e l’uso della mascherina Ffp2.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it