Proseguono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via Montegrappa a Barbisano all’area artigianale-industriale “San Michele” a Pieve di Soligo.
È evidente il collegamento con gli scopi del progetto “Smart Oasis”, la nuova associazione di imprese promossa da dieci realtà dell’area industriale San Michele, tra i Comuni di Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia, con Assindustria Venetocentro, che vuole essere un importante interlocutore dei due Comuni per la riqualificazione e il miglioramento dell’accessibilità di tutta l’area.
Il progetto Smart Oasis era partito dal censimento delle attività produttive attive nell’area con il coinvolgimento diretto di alcune, associate ad Assindustria Venetocentro, per individuare le priorità di interesse degli imprenditori.
La zona produttiva “San Michele” di Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia, inoltre, è stata considerata dal Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) una delle piattaforme strategiche del territorio provinciale: un’area che riveste un’importanza strategica sia per la sua dimensione sia per la rilevanza delle imprese che in essa operano.
L’intervento relativo alla pista ciclabile è stato possibile grazie a una perequazione con la Bocon, azienda pievigina che si occupa di surgelati, che intendeva costruire un impianto di depurazione in zona agricola.
Tempo fa l’impresa aveva acquistato un capannone per trasferirsi dalla vecchia sede nella nuova zona di via Montello e, visto che doveva risolvere il problema dello smaltimento delle acque, aveva fatto la richiesta di costruire un impianto di depurazione in zona agricola.
Per attivare la deroga l’azienda è entrata in un meccanismo perequativo proponendo la realizzazione di una pista ciclabile.
L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, ritenendo la “Bocon” un’azienda che dà prestigio e lavoro al territorio, ha stabilito che si potesse parlare di prevalente interesse pubblico in merito alla richiesta della deroga.
“Un tratto di collegamento ciclo-pedonale nel magnifico contesto della campagna che unisce Pieve di Soligo da est a ovest – ha affermato il sindaco Stefano Soldan commentando i lavori -. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama sulle colline Patrimonio dell’Umanità”.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it