Pieve di Soligo, domani le “zattere della pace” degli alunni della Zanzotto navigheranno sul Soligo

Domani, venerdì 1 giugno alle ore 8.30, tutti gli alunni della scuola primaria “Andrea Zanzotto” si recheranno nel parco del Soligo per varare una quarantina di “zattere della pace” a conclusione del progetto “Guerra e pace”.

Le zattere, citazione di quelle usate degli zattieri che una volta navigavano sul fiume Piave, riportano delle frasi commemorative sui caduti del primo conflitto mondiale e sul tema della pace.

Questi scritti sono nati dalla riflessione degli alunni a seguito di numerose iniziative che la scuola ha promosso durante tutto l’anno, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, per commemorare i cent’anni dal termine della prima guerra mondiale, che proprio nel nostro territorio venne così aspramente combattuta.

Gli studenti, ad ottobre, in occasione delle celebrazioni per il poeta pievigino Andrea Zanzotto, hanno rappresentato lo spettacolo “Guerra e pace”, che ha avuto come riferimenti da un lato la poetica di “Galateo in bosco”, una delle raccolte poetiche più celebri di Zanzotto, e dall’altro i luoghi della guerra.

Pieve zattere della pace 1
Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno visitato l’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia, l’ossario e l’abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia, il cimitero inglese a Giavera del Montello, il Museo della Battaglia a Vittorio Veneto e il Parco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino.

Hanno assistito inoltre all’intervento dello scrittore Lucio De Bortoli, inerente gli aspetti della vita quotidiana in tempi di guerra, e ad una lettura di pagine tratte dai diari di civili e militari da parte di Cinzia Zanardo.

Le finalità di questo percorso sono molteplici: trasmettere la memoria collettiva, i valori della pace e della solidarietà, conoscere l’opera del poeta Zanzotto e infondere lo spirito della partecipazione e della condivisione, affinché gli alunni diventino in futuro cittadini attivi e consapevoli.

Tutto questo attraverso l’uso e la sperimentazione di molteplici linguaggi comunicativi ed espressivi, insieme al tempo dedicato alle attività manuali.

Domattina interverranno all’evento rappresentanti dell’amministrazione comunale, dell’istituto comprensivo di Pieve di Soligo e la signora Marisa Zanzotto, moglie del poeta scomparso nel 2011.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Scuola primaria Andrea Zanzotto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati