Pieve di Soligo, è pioggia di eccellenze alla maturità 2021: 20 i centini all’Istituto Marco Casagrande, 3 con lode

Ottimi risultati anche quest’anno all’Istituto Marco Casagrande di Pieve di Soligo, dove da pochi giorni si sono conclusi gli esami di maturità 2021.

Nonostante sia stato un anno scolastico ancora una volta attraversato dalle difficoltà della pandemia, i giovani studenti dell’istituto pievigino di via Stadio hanno avuto modo di dimostrare le loro conoscenze e competenze in un brillante esame di Stato, così da coronare con successo il loro percorso di istruzione superiore, caratterizzato da un grande impegno, encomiabile costanza e notevole abnegazione.

Sono 20 gli studenti che hanno conseguito come voto finale 100, di cui 3 che si sono aggiudicati anche la votazione con lode.

Particolarmente brillanti gli esiti della classe 5aA liceo scientifico base, che ha sfornato ben nove diplomati con voto 100: Vittoria Colladet, Beatrice Collodel, Maddalena Favaro, Vanessa Meneghin, Simone Polo, Anna Tomasella, Elena Tomaselli, Vera Zanchetta, Laura Zannoni.

Con loro, festeggiano l’esito migliore anche Luca Casagrande, Giorgia Nardi (5aC liceo delle scienze applicate), Alberto Bottari, Samuele Botteon, Marco Casagrande, Azzurra Sofia Pizzolotto (con lode) (5aD liceo delle scienze applicate), Gioia Carniel (con lode) (5aA liceo delle scienze umane), Irene Michelle Silvestri, Francesca Tormena (5aB liceo delle scienze umane), Andrea Lavina (con lode) e Matteo Morandin (5aA istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio).

 “Sono felice per il risultato raggiunto nonostante la difficoltà di questo tempo segnato dalla pandemia – commenta Azzurra Sofia Pizzolotto – Proprio per questo vorrei ringraziare tutti i miei professori che sono stati maestri di vita, anche in un periodo così complicato”. 

“È una grande soddisfazione – afferma Gioia Carniel – e sono contenta che gli sforzi di questi cinque anni siano stati ben ripagati”. 

“Questo ultimo anno e mezzo di emergenza sanitaria non è stato per niente facile – tiene a sottolineare Gioia – e la didattica a distanza ha messo duramente alla prova la motivazione allo studio”.

“Questo voto – rimarca Andrea Lavina – è il coronamento di un percorso di grande impegno e costanza nello studio. Giunto al termine di questi cinque anni, sento di ringraziare i docenti che mi hanno accompagnato e guidato”.

La carriera universitaria di questi giovani è ormai alle porte e i diplomati con cento e lode hanno già le idee chiare, a sicura conferma del percorso di studi superiori appena concluso.

“Sin da piccola ho sempre desiderato di diventare un medico e spero di poter coronare questo mio sogno” sottolinea Azzurra Sofia, che ha frequentato il liceo delle scienze applicate. 

“Ho scelto l’indirizzo Cat – afferma Andrea – seguendo la mia passione per i cantieri e per l’edilizia in generale, che si è consolidata con il tempo. Per questo mi iscriverò al corso di laurea in Ingegneria Civile a Padova”.

“Studierò Psicologia all’università – aggiunge infine Gioia – e, avendo concluso il liceo delle scienze umane, si tratta di una continuazione del percorso seguito finora, ed è indice della giusta scelta compiuta cinque anni fa”. 

(Foto: Istituto Casagrande).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati