Pieve di Soligo, è morto l’imprenditore del mobile Giovanni Dalla Betta. Il figlio: “Credeva nel rispetto”

Tutta la comunità di Pieve di Soligo piange Giovanni Dalla Betta, noto imprenditore pievigino 86enne mancato all’affetto di familiari e amici ieri mattina, giovedì 6 giugno 2019.

Dalla Betta aveva fondato uno dei primi mobilifici di Pieve di Soligo, l’azienda Move, fornendo un servizio importante per tutto il territorio, soprattutto nei momenti d’oro del settore del mobile in Italia.

Il mobilificio, portato avanti insieme ad alcuni soci, ha costituito per tanti anni una realtà d’eccellenza in tutto panorama internazionale dei professionisti e degli appassionati di design del mobile.

Fu proprio l’azienda Move, infatti, a creare la moda della classica cabina armadio, diventando un punto di riferimento mondiale che ha ispirato generazioni di imprenditori del mobile che hanno cercato di imitare i lavori sfornati ogni anno dall’impresa di Pieve di Soligo.

Purtroppo, a causa della crisi del settore del mobile, iniziata nell’anno 2008, anche questa storica azienda ha dovuto arrendersi ai cambiamenti in atto, che vedono le persone puntare sempre di più su un arredamento economico a discapito della qualità, cessando l’attività nel 2011.

Giovanni Dalla Betta lascia i figli Stefano, Alberto e Massimo e tutti i familiari che 2 anni fa avevano già subito la perdita della moglie dell’uomo.

Il figlio Alberto ricorda il padre come una persona creativa che ha dedicato la sua vita all’azienda e alla famiglia.

In un mondo in cui prevale il “dio denaro” – ha raccontato Alberto Dalla Betta – mio padre ha sempre messo davanti a tutto l’individuo. Tutto ciò che ha creato è dovuto al suo lavoro e posso testimoniare che, nella sua professione, ha sempre rispettato l’essere umano, aspetto molto raro nei rapporti di lavoro che si instaurano in questo periodo“.

Fino all’ultimo giorno, il noto imprenditore del mobile di Pieve di Soligo è stato accudito dai suoi figli, superando diversi problemi di salute che lo avevano colpito anche di recente.

L’ultimo saluto a Giovanni Dalla Betta avrà luogo lunedì 10 giugno, alle ore 10, nel duomo di Pieve di Soligo.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati