Prosegue l’iter che porterà all’ampliamento del supermercato Famila e alla sistemazione di un parte di piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo.
Durante l’ultimo consiglio comunale è stata infatti concessa l’autorizzazione all’immobiliare Doro, proprietaria del centro commerciale di via Vittorio Veneto (Sp 4) che ospita il Famila, che intende portare a compimento l’opera entro la fine di quest’anno.
Per prima cosa verrà realizzato il nuovo parcheggio (in blu nell’immagine sotto) che sorgerà dietro il distributore Energyca, poi si procederà con la costruzione della nuova area del supermercato (in rosso), sostanzialmente “allungando” sul retro la struttura che già lo ospita, sfruttando lo spazio ora riservato agli stalli per le auto.
In cambio dell’ampliamento il Comune ha ottenuto per circa 90 mila euro la sistemazione di parte di piazza Vittorio Emanuele II: verrà realizzata una striscia pedonale larga circa sei metri (nella foto in verde) che correrà lungo tutta la facciata di palazzo Vaccari, il futuro municipio, e che da un parte si collegherà con i sanpietrini di piazza Caduti nei Lager, mentre dall’altra è prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato su via Lamberto Chisini (le attuali strisce pedonale verranno dunque spostate di qualche metro). Verrà sistemata anche l’edicola e verranno eliminate le barriere architettoniche per entrare in municipio.
Infine, verrà rifatta in cemento la rotonda della piazza, attualmente composta da un’aiuola circondata da dei new jersey in cemento. Si tratta del primo stralcio di un progetto complessivo di riordino del centro principale del paese, che in futuro verrà completato con un secondo intervento.
Se per il parcheggio manca solo il permesso di dare il via ai lavori da parte del Comune, per realizzare l’ampliamento servirà ancora qualche passaggio burocratico, che prevede anche l’interessamento della Regione. I lavori su piazza e supermercato saranno concomitanti e si prevede che dureranno circa tre mesi.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it