Pieve di Soligo, Fabio Decet confermato alla guida degli artiglieri: “In autunno inaugureremo la nuova sede alla “Toniolo” con un raduno artiglieresco”

In questi giorni la sezione pievigina dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.) ha rinnovato il consiglio direttivo sezionale per il triennio 2022/2025, confermando Fabio Decet alla guida del gruppo.

“È facile arrivare a certi traguardi avendo alle spalle gente capace e disponibile – afferma Decet -, altrimenti da solo non ci sarebbe stata storia. Quindi ringrazio pubblicamente tutti i consiglieri, i due vicepresidenti e anche gli artiglieri che negli anni abbiamo perso per strada per visioni e idee diverse ma fondamentalmente ‘artiglieresche’”.

“La nuova sede della sezione pievigina dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia è la scuola media ‘Giuseppe Toniolo’ – continua – dove ci sono state concesse tre stanze in quello che un tempo era l’Ufficio Anagrafe del Comune. Abbiamo cominciato i lavori di ristrutturazione e nel prossimo autunno prevediamo di organizzare l’inaugurazione ufficiale con tanto di raduno artiglieresco”.

“Questa sezione è attiva dal 1934 – conclude – Siamo onorati perché, nei tesserati degli anni Settanta, figurava anche l’ufficiale d’artiglieria Senatore Tenente Francesco Fabbri. Per la prima volta, grazie all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Soldan, Pieve di Soligo ha una propria sede dell’A.N.Art.I. Voglio dedicare questo traguardo ai miei predecessori, che hanno creduto in me, anche se giovane e sbarbato, nel 2006, l’anno di ricostituzione del gruppo”.

“Mi congratulo con il presidente Decet per la conferma alla guida degli Artiglieri di Pieve di Soligo – afferma il sindaco Soldan – Come amministrazione comunale abbiamo accolto la richiesta di una sede per il gruppo, che si è sempre reso disponibile nei confronti delle esigenze del territorio. Penso alla manutenzione del Parco degli Artiglieri e della zona a nord di via dei Troi. Li ringrazio per la generosità e per la disponibilità che hanno sempre dimostrato nei confronti della comunità pievigina. Credo che la loro presenza negli spazi della scuola secondaria di primo grado Toniolo possa rappresentare un presidio importante per quella realtà”.

Il presidente Decet ha voluto ricordare i suoi predecessori: Toni Tommasi, Piero Furlan, Elio Scotta, Angelo Peressini e Maurizio De Zanet. Il nuovo direttivo, oltre a Decet, è composto da altri 16 componenti più la madrina: artigliere Albano Bianco, tenente Lamberto Fontana (vicepresidenti), artigliere Michele Luciano, artigliere Maurizio De Zanet (consiglieri onorari), artigliere Stefano Ciotta (segretario), tenente Alberto Moscardi, artigliere Gianni Zambon (probiviri), Valter Donadel (responsabile reperti e cimeli della Grande Guerra), Liberale Dal Col, Vezio Zamai, Sergio Bertini, Bruno Bertini, Rudy Papa, Stefano Tonetto, Alessandro Cappellari, Angelo D’Agostin (consiglieri) e Maria Teo (madrina).

(Foto: Sezione di Pieve di Soligo dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati