Nuovi parcheggi e nuova viabilità per via Stadio a Pieve di Soligo. Sono infatti in programma a breve i lavori di riorganizzazione del traffico nell’area a servizio del palazzetto dello sport e soprattutto dell’Isiss Marco Casagrande, dato che dall’autunno fino alla primavera gli orari di entrata e di uscita degli studenti da scuola coincidono con una notevole presenza di auto e corriere in uno spazio ristretto.
Per garantire la sicurezza e l’incolumità dei ragazzi, pertanto, l’amministrazione pievigina intende apportare delle modifiche alla viabilità, al fine di creare un percorso per gli autobus che crei il minor numero di rischi e disagi.
“Quest’anno, per via di alcuni lavori, le fermate si trovavano in via Gaetano Schiratti – spiega l’assessore Giuseppe Negri – Il nostro progetto, invece, prevede che i bus entrino da via Vittorio Veneto (l’entrata dello stadio “Raffaele D’Agostin”, lungo la strada provinciale 4), si fermino nelle aree che verranno predisposte nel parcheggio del palazzetto (in rosso nella planimetria sotto) e poi proseguano svoltando a destra in via Stadio per immettersi in via Schiratti”.
“Gli studenti invece – prosegue Negri – una volta scesi dalla corriera percorreranno il tratto che li separa dal Casagrande al sicuro lungo un marciapiede e in via Stadio attraverseranno la strada su un passaggio pedonale rialzato”.
Alla luce di questi cambiamenti, la parte finale di via Stadio molto probabilmente diventerà un senso unico, con l’obbligo di svoltare a destra allo stop su via Schiratti, dalla quale al contrario non sarà più possibile entrare. Una decisione definitiva al riguardo, però, non è ancora stata presa.
Al momento manca ancora l’approvazione esecutiva del progetto, ma dal Comune assicurano che a breve inizieranno i lavori, del costo di circa 200 mila euro, sicuramente dopo l’inizio dell’anno scolastico ormai alle porte.
L’opera prevede anche la sistemazione dei parcheggi per le corriere nel piazzale antistante lo stadio e la realizzazione di alcuni di nuovi per le auto di fronte all’istituto Casagrande, paralleli alla strada.
Per questo, la cancellata che delimita l’area scolastica verrà spostata indietro per lasciare spazio agli stalli e ad un nuovo tratto di marciapiede, dato che quello attuale s’interrompe proprio dove inizia la recinzione della scuola superiore pievigina.
Inoltre, è prevista anche in via Giacomo Battistella, dove si trova la scuola media “Giuseppe Toniolo”, la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato.
“Questo progetto è frutto di un lungo lavoro di studio ed è servito del tempo per elaborarlo – afferma Negri – Il parcheggio di via Stadio non era stato pensato in origine come fermata per le corriere, ma dopo i confronti con Mom e la dirigenza dell’Isiss Casagrande abbiamo optato per questa soluzione, la migliore a nostro avviso per garantire la sicurezza degli studenti”.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
(Planimetria: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it