Pieve di Soligo, festa per i 65 anni di sacerdozio di don Pietro Varnier. Monsignor Nadal da 20 anni parroco della città

Nella giornata di ieri la comunità cristiana di Pieve di Soligo ha festeggiato il 65esimo anno di sacerdozio di don Pietro Varnier che, dopo un anno e mezzo in casa di riposo, è uscito per la prima volta.

Per don Pietro, che ad agosto compirà 90 anni e che per 42 anni è stato parroco di Refrontolo, è stato un grosso sacrificio rimanere al chiuso per tutto questo tempo e in molti sono stati felici di averlo rivisto in salute.

Alla festa, organizzata dagli attuali cappellani don Domenico e don Davide, erano presenti il vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto, monsignor Martino Zagonel, e alcuni sacerdoti che hanno lavorato a Pieve di Soligo nei 20 anni in cui monsignor Nadal è stato parroco della città.

Lo scorso lunedì 21 giugno, don Pietro ha compiuto 65 anni di sacerdozio ed è stato festeggiato molto bene nella casa di riposo.

Anche le comunità di Refrontolo, Pieve di Soligo e Solighetto hanno voluto dimostrare riconoscenza e affetto al sacerdote: per questo lo hanno invitato a concelebrare la Santa messa solenne di ieri in duomo, in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, giorno anche del suo onomastico.

Don Pietro ha ricevuto in regalo un tablet affinchè possa tenersi in contatto con il mondo.

Anche monsignor Giuseppe Nadal era in festa per il 53esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale e per i 20 anni da parroco nella città.

Nadal è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1968 a Santa Maria del Piave da monsignor Albino Luciani, vescovo di Vittorio Veneto, ed è venuto a fare il parroco a Pieve di Soligo il 29 giugno 2001. Nel 2012, inoltre, è diventato parroco anche di Solighetto e nel 2014 di Refrontolo.

“L’amministrazione comunale partecipa con gioia all’anniversario del 65esimo anno di ordinazione sacerdotale di don Pietro e lo ringrazia per il prezioso esempio – ha affermato il sindaco Stefano Soldan – È sempre stato presente nel suo ruolo di pastore che svolge nella Fondazione Casa per Anziani di Pieve di Soligo”.

“Con eguale gioia ringraziamo monsignor Giuseppe Nadal, che da 20 anni guida la parrocchia di Pieve di Soligo, per la vicinanza che ha sempre dimostrato nei confronti dei cittadini – conclude – Un augurio ancora più particolare per la ricorrenza dei 53 anni dall’ordinazione sacerdotale. Ci stringiamo attorno a queste due importanti figure con tutto l’affetto che meritano”.

(Foto: Parrocchia di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati