Pieve di Soligo, finita l’attesa per la 26ma edizione della convention Adgpa per gli appassionati di musica

È finita l’attesa per la 26^ edizione della convention Adgpa (Atkins-Dadi Guitars Players Association), un evento dedicato ai veri appassionati di musica, che anche quest’anno apre le porte ai chitarristi di tutto il mondo.

Inizia oggi, venerdì 5 luglio, la manifestazione che come ogni anno si svolgerà tra Pieve di Soligo in Villa Brandolini e Conegliano, nell’ex convento di San Francesco.

L’edizione di quest’anno si ripropone con chitarristi italiani e stranieri che contribuiranno a rendere estremamente caratteristica un’atmosfera di per sé affascinante.

Si comincia subito alle ore 17.00, con la prima selezione del premio “Chitarrista emergente”, che verrà assegnato durante la serata di domenica 7 luglio.

A seguire, nella splendida cornice di Villa Brandolini, i concerti degli ospiti Michele Pucci, Maneli Jamal (stella dell’attuale panorama fingerstyle mondiale), Andrea Valeri e Lorenzo Favero.

Ogni anno gli organizzatori della convention Adgpa invitano un cantautore che suoni la chitarra come perno della sua produzione artistica (da ricordare le esibizioni di Ron, Fabio Concato, Goran Kuzminac e molti altri): quest’anno, durante la serata di sabato 6 luglio, sarà la volta del grande Massimo Bubola, dalla carriera quarantennale, stretto collaboratore di Fabrizio De Andrè.

Non sarà solo Massimo Bubola l’attrazione della giornata di sabato: il ricco programma parte già dalle 9.30, con il “Salone della liuteria” che durerà fino alle 18.

Alle 17 verranno poi selezionati i finalisti del concorso “Chitarrista emergente” promosso da Adgpa e Banca Prealpi, che verranno premiati nella serata di domenica 7 luglio.

Nel frattempo Lorenzo Favero, Simon Fox, Bernard Revel e Alberto Lombardi saranno i protagonisti dei vari workshop che si svolgeranno in tutto l’arco della giornata. Sempre loro, insieme a Azuleo Trio e Massimo Bubola si esibiranno dalle ore 21, in Villa Brandolini.

Anche per domenica 7 il programma prevede non solo concerti serali, ma anche momenti più specifici per gli appassionati della chitarra, come seminari, incontri con i liutai (gli artigiani costruttori delle chitarre) e l’assegnazione dei premi “Chitarrista emergente” e “liutaio dell’anno”.

(Fonte: Guitar International).
(Foto: Adgpa).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati