La rassegna “E-state insieme a Pieve” ritorna dopo la breve pausa con un nuovo evento in Corte Morona-Ciassi: il concerto “Giovani talenti del pianoforte” con il duo Luciano e Daniele Boidi.
Giovedì 27 agosto, alle ore 20.45, è previsto infatti un nuovo appuntamento musicale a cura dell’associazione musicale “Toti Dal Monte” diretta dal maestro Giancarlo Nadai.
L’associazione “Toti Dal Monte” ha dovuto lavorare duramente per consentire ai propri studenti di continuare la formazione anche durante il lockdown e ora, a dispetto dei pessimismi generali, ha messo a disposizione le proprie eccellenze per una nuova serata musicale.
Suoneranno il pianista Luciano Boidi, insegnante della classe di pianoforte dell’associazione musicale, in attività concertistica con il fratello Daniele Boidi e i suoi alunni, fra cui il duo Angela Calderone e Ilaria Affabris.
Interverrà anche la pianista Margherita Boatin, giovane musicista che suona contemporaneamente anche il violino nella Piccola Orchestra Veneta.
Parteciperanno alla serata anche alcuni giovanissimi allievi della professoressa Sabrina Comin della scuola di musica “Claudio Monteverdi” di Musile di Piave.
Si esibirà anche Jacopo Gressini, 8 anni, che ha iniziato a suonare il pianoforte a 4 anni, partecipando a numerose competizioni nazionali e internazionali classificandosi sempre al primo posto.
Jacopo si è esibito anche al concerto finale nella prestigiosa Sala Filarmonica di San Pietroburgo nel 2019.
Presente anche Esther Luna Facco, 9 anni, alunna dal 2018 della professoressa Sabrina Comin, che ha iniziato lo studio del violino nel mese di ottobre 2019, sempre nella scuola di musica “Claudio Monteverdi” di Musile di Piave.
Al 10° Concorso nazionale di Musica “San Vigilio in…canto”, Esther ha vinto il primo premio, con il punteggio di 95/100, nella sezione A Pianoforte solista.
Si esibirà anche Chiara Paulon, 12enne che ha iniziato gli studi musicali all’età di 3 anni e nel settembre del 2015 è entrata nella classe della professoressa Sabrina Comin.
Contemporaneamente, ha intrapreso lo studio del violino con il Maestro Giancarlo Nadai, divenendo a tutti gli effetti un membro della Piccola Orchestra Veneta.
Il pubblico potrà ascoltare anche il duo Sara Lazzarini e Maria Paulon, di 16 e 18 anni, che si è formato nel luglio del 2018 in occasione della masterclass con il Maestro Massimo Somenzi, docente di pianoforte al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Maria Paulon ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e dal settembre 2013 studia con la professoressa Sabrina Comin (Anche Sara Lazzarini ha cominciato a suonare il pianoforte nel 2013 con la stessa insegnante).
In caso di maltempo l’evento, che sarà presentato da Elisa Nadai, si svolgerà al teatro Careni di Pieve di Soligo. Per garantire il rispetto delle regole per il contrasto alla diffusione del Coronavirus è necessaria la prenotazione al link: https://bit.ly/pievecultura.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: associazione musicale “Toti Dal Monte”).
#Qdpnews.it