“Auspico che si lavori tutti per il bene di Pieve di Soligo e delle comunità vicine. Buon lavoro e viva Pieve di Soligo“: queste le parole utilizzate dal sindaco Stefano Soldan durante la prima seduta del consiglio comunale di Pieve di Soligo ospitato ieri, giovedì 13 giugno 2019, nella sala conferenze di Villa Brandolini a Solighetto.
La riconferma di Stefano Soldan a primo cittadino di Pieve di Soligo, grazie ai 3.404 voti a favore della lista “Per Pieve”, permetterà di proseguire il percorso amministrativo iniziato 5 anni fa con l’obiettivo di portare a compimento anche i punti del precedente programma elettorale che non sono stati realizzati.
L’argomento più importante discusso durante la seduta consiliare è stato sicuramente quello che ha riguardato l’esame della condizione degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale. Le dimissioni del consigliere Roberto Menegon, infatti, hanno creato un vero e proprio “caso nazionale” poiché, in Italia, sembrerebbe non ci siano altri precedenti di dimissioni in massa di tutti gli esponenti di una lista civica di opposizione che si troverebbe, pur avendone diritto, a non essere rappresentata nell’assemblea cittadina, con un evidente nocumento dei principi democratici della rappresentanza politica.
Il consigliere comunale di opposizione Alberto Villanova, eletto con la lista a sostegno del candidato sindaco Silvia Mazzocco, ha manifestato la sua preoccupazione rispetto alla questione del consiglio comunale senza un consigliere da poter sostituire, chiedendo che il caso possa essere verificato dalla Prefettura per accertarsi che lo statuto di riferimento sia stato comunque rispettato.
Anche il consigliere comunale di minoranza Silvia Mazzocco, ricollegandosi alle parole del collega Villanova, è tornata sulla questione chiedendo che il seggio vacante, nel rispetto delle percentuali che la legge garantisce alle liste di maggioranza e di opposizione all’interno del consiglio comunale, vada alla sua lista, rimasta l’unica lista di opposizione all’interno dell’assemblea rappresentativa della comunità di Pieve di Soligo.
A chiarire la questione ci ha pensato il segretario comunale di Pieve di Soligo, Rosario Cammilleri, che ha dichiarato che inoltrerà la richiesta alla Prefettura la quale, per la delicatezza e l’importanza della questione, si dovrà confrontare anche il Ministero dell’Interno per analizzare tutte le criticità del caso.
Anche se non è ancora arrivato nessun parere ufficiale sulla vicenda, sembrerebbe che il seggio formalmente assegnato al consigliere Menegon, non rilevato da nessuno dei componenti della sua lista che hanno deciso di rinunciare allo stesso, non sarà rimesso in gioco.
Dopo il giuramento del sindaco Soldan, l’adempimento successivo ha previsto la comunicazione della composizione della nuova giunta comunale di Pieve di Soligo formata dal vicesindaco Luisa Cigagna, con delega alla cultura, al turismo, alla promozione locale, al commercio e alle attività produttive, dall’assessore Elena Bigliardi, con delega agli affari generali, agli affari legali, all’istruzione e alle politiche giovanili, dall’assessore Giuseppe Negri, che seguirà i referati ai lavori pubblici, all’urbanistica, all’edilizia privata, all’ambiente, all’agricoltura e alla polizia locale, dall’assessore Danilo Collot, che si occuperà di patrimonio, manutenzioni, sport e associazioni e dall’assessore Tobia Donadel che avrà le deleghe ai servizi sociali e ai servizi demografici.
L’ulteriore punto all’ordine del giorno ha previsto l’elezione della commissione elettorale comunale con Alexa Spina, Mauro Finotto e Andrea Ros come componenti effettivi e Valentina Lucchetta, Antonio Meneghin e Valentina Dorigo come componenti supplenti.
Per finire, ci sono state le nomine dei membri della commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari (Andrea Ros e Valentina Lucchetta), dei membri della prima commissione consiliare (Valentina Lucchetta, Dario Cisotto, Antonio Meneghin, Alexa Spina, Silvia Mazzocco e Andrea Ros) oltre ai membri della commissione comunale per l’urbanistica e i lavori pubblici (Dario Cisotto, Mauro Finotto, Roberto Gallon, Alexa Spina, Valentina Dorigo e Silvia Mazzocco).
Il sindaco Soldan, alla fine della seduta del primo consiglio comunale di Pieve di Soligo, ha spiegato che il documento relativo alle linee programmatiche di mandato sarà presentato entro l’11 ottobre del 2019.
{cwgallery}
(Nella galleria fotografica, nell’ordine gli assessori Danilo Collot, Tobia Donadel, il vicesindaco Luisa Cigagna, gli assessori Elena Bigliardi e Giuseppe Negri).
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzinone riservata).
#Qdpnews.it