Pieve di Soligo, il Comune interviene per risolvere “l’emergenza cimiteri”: 144 nuovi ossari. Investimento di 50 mila euro

Gli spazi nei cimiteri dei Comuni trevigiani sono sempre meno e le amministrazioni comunali corrono ai ripari cercando di adottare anche delle soluzioni tampone per ovviare a queste carenze.

Nel cimitero principale del Comune di Pieve di Soligo, infatti, si realizzeranno nuovi ossari per accogliere le ceneri dei defunti e i resti delle salme esumate dopo diversi anni dalla sepoltura.

Un intervento necessario che dovrà essere implementato anche per il futuro, considerando che la situazione, soprattutto in alcuni Comuni, è diventata cronica.

“Vista la grave carenza di collocazioni per le prossime sepolture – ha spiegato Danilo Collot, assessore alle manutenzioni, al patrimonio, allo sport e alle associazioni del Comune di Pieve di Soligo – si è creata la necessità di nuovi ossari. Gli ossari saranno 144 e saranno collocati ad est dell’entrata del cimitero, che si sviluppa in pianta “ad L”, nella corte interna del cimitero di Pieve di Soligo”.

“L’intervento – prosegue l’assessore del Comune di Pieve di Soligo – prevede un marciapiede in ghiaino lavato con una larghezza di 2 metri, l’installazione di un prefabbricato in acciaio, delle lame di sostegno gusci degli ossari in alluminio e un rivestimento esterno con zoccoli fianchi velette in marmo, tipo botticino bocciardato con borchie in bronzo di chiusura e fissaggio. La copertura sarà di 120 centimetri in acciaio coibentata con una finitura del controsoffitto in lamiera grecata grigia pluviali e un profilo esterno orizzontale in corten, in continuità con l’esistente”.

“La dimensione dei loculi per le ceneri e per le ossa – conclude l’assessore Collot – sarà 30 centimetri per 30 centimetri con 70 centimetri di profondità. Il costo dell’opera, invece, è di 50 mila euro e la ditta esecutrice è la “Comiotto srl” di Mel. Si tratta di opere necessarie e fondamentali per il paese, studiate e pensate per la velocità di esecuzione, funzionali al massimo. Siamo sempre all’opera e pronti a fare e a dare risposte alle esigenze dei nostri cittadini”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati