L’unità operativa infanzia adolescenza famiglia e consultori del Distretto Ulss2 Pieve di Soligo, diretta dal dottor Nicola Michieletto, ha avviato due progetti di supporto per l’utenza, in modalità on line o telefonica, in ambito, rispettivamente, ginecologico e di supporto del puerperio.
Il progetto in ambito ginecologico è inerente a problematiche adolescenziali: le consulenze riguarderanno argomenti quali la contraccezione durante l’intera fase fertile della donna, le malattie sessualmente trasmissibili e l’igiene sanitaria.
Il contatto con lo specialista mira a fornire alle adolescenti informazioni, consigli e anche strategie su come affrontare la sessualità in maniera responsabile.
Si tratterà anche il tema della menopausa: la consulenza consentirà di colloquiare con la ginecologa circa i numerosi cambiamenti, sia del corpo sia emotivi, che intervengono in questo periodo.
Alle consulenze a distanza sarà dedicato il lunedì, dalle 14.30 alle 16.30, per il tema della contraccezione in tutte le fasi fertili e adolescenziali e il venerdì, dalle 09 alle 11, per il tema della menopausa.
“Con questo progetto – aggiunge Micheletto – cerchiamo di andare incontro alle difficoltà concrete e agli eventuali sentimenti di abbandono che le neo mamme potrebbero incontrare/sentire in questo periodo di rarefazione dei contatti umani”.
L’appuntamento si può richiedere direttamente con mail alla referente del progetto, dr.ssa Valeria Trotta, “mailto:valeria.trotta@aulss2.veneto.it”valeria.trotta@aulss2.veneto.it, che verrà affiancata, in caso di necessità, dalle altre professionalità presenti nell’unità operativa (supporto psicologico, ostetrico, educativo, assistenza sociale).
La programmazione prevede due/tre incontri a settimana a cui le puerpere possono scegliere di aderire in base alle necessità e al bisogno.
“L’obiettivo del progetto dedicato alle neomamme è quello di offrire supporto nel periodo del puerperio con incontri online su tematiche affrontate di consuetudine in questo periodo con l’ostetrica/o – spiega Valeria Sorrentino, ostetrica coordinatrice -. Il sostegno alle mamme potrà essere integrato da visite domiciliari (servizio “Mamma con noi”), colloqui telefonici, videochiamate individuali e ricevimento presso le sedi del Consultorio familiare, previo appuntamento.”
Per le adesioni al progetto o per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail HYPERLINK “mailto:consultoriofamiliare@aulss2.veneto.it” consultoriofamiliare@aulss2.veneto.it oppure telefonare al numero 0438-662914 il martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
“In questo periodo così difficile e complesso – sottolinea infine Michieletto – stiamo cercando di garantire all’utenza le prestazioni che i consultori familiari e i servizi per l’età evolutiva normalmente erogano, facendo in modo che siano il più possibile rispettose della normativa e agevolino l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini. Con questi progetti miriamo a fornire una risposta rapida, competente, rispettosa dell’emergenza in atto ma che aiuti le donne, risparmiando loro spostamenti e lungaggini. Naturalmente è sempre garantita, qualora ve ne fosse la necessità, la possibilità di incontrarsi di persona”.
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it