Pieve di Soligo, il gran finale d’anno scolastico delle medie “Toniolo”, premiazioni ed escursioni

La scuola media “Beato Toniolo” di Pieve di Soligo ha concluso l’anno scolastico con alcune iniziative che hanno avuto un riscontro molto positivo tra ragazzi e genitori. Il 21 maggio si è svolta, presso l’aula magna della scuola, la cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli, che durante lo scorso anno si sono distinti con valutazioni di eccellenza all’esame di stato oppure hanno ottenuto le certificazioni linguistiche di inglese e francese.  A rendere più lieta la serata, alcuni ragazzi di prima, diretti dall’insegnante Alessandra Tonon, hanno suonato alcuni brani col flauto e l’ex alunno Emanuele De Zanet ha eseguito alcune melodie con la chitarra classica. Toccanti anche i brani presentati dal coro del laboratorio pomeridiano diretto dalla prof Loredana Zanchetta.

Nel mese di maggio, nonostante i capricci del tempo, le classi seconde hanno esplorato a piedi le Prealpi trevigiane, nella ormai storica escursione di due giorni organizzata dal professor Dario Pascon, trovando neve, grandine, pioggia, per fortuna qualche sprazzo di sole, ma vivendo soprattutto un’esperienza collettiva molto formativa e gratificante. A inaugurare la prima uscita, avvenuta due giorni dopo l’abbondante nevicata di inizio maggio, Alessandra Magagnin, titolare del rifugio Pranolz, presso cui i ragazzi (nella foto) hanno alloggiato:  ha percorso insieme agli alunni il primo tratto di strada da Lago a Pranolz, riuscendo poi ad asciugare venti paia di scarpe attorno al larin e alla stube per il giorno successivo!

scuolamedia toniolo pranolz

L’istituto ha partecipato anche ai festeggiamenti per il 60° anniversario della fondazione dell’Avis di Pieve di Soligo e Refrontolo, domenica 19 maggio nell’auditorium Battistella-Moccia. A conclusione dell’attività Giocavis condotta dalle operatrici nelle classi in orario mattutino, le cinque seconde coinvolte hanno realizzato in maniera congiunta, con l’aiuto dei docenti, un video promozionale incentrato sul valore del dono disinteressato. La proiezione è stata apprezzata e salutata dal convinto applauso degli organizzatori e del pubblico presente in sala. Il 4 giugno si è svolta la giornata dello sport, che ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola “Toniolo” e del collegio “Balbi Valier”, impegnati in una serie di tornei a squadre presso lo stadio comunale e attività in palestra accompagnate dalla musica.

Per finire in bellezza l’ultimo giorno di scuola, è stato messo a disposizione dal Comune il palazzetto dello sport, per un’iniziativa sperimentata per la prima volta, ma destinata a ripetersi: la mitica partita di pallavolo tra professori e una selezione di alunni di terza! Contro ogni pronostico della vigilia, il successo è andato alla squadra degli insegnanti “Prof…umo di vittoria!”, forse eccessivamente sottovalutati dagli studenti. Ma ovviamente tutto è rimandato al prossimo anno, si allenino con determinazione dunque gli alunni delle future terze per la rivincita.

(Fonte e foto: scuola madia Beato Toniolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati