Pieve di Soligo, il ristorante “Da Lino” e la Pescheria Sartor riconosciuti luoghi storici del commercio

Luoghi storici del commercio, Pieve di Soligo raddoppia. E’ notizia di questi giorni, infatti, che la Pescheria Sartor (nella foto sotto)  di via Gaetano Schiratti e il ristorante locanda “Da Lino” (nella foto in alto), in via Roma a Solighetto, sono da poco entrati nella lista delle attività commerciali con valore storico o artistico riconosciute dalla Regione del Veneto.

Il primo requisito da rispettare è aver almeno quarant’anni di storia alle spalle, insieme a molti altri, ma il titolo non è semplicemente onorifico: l’iscrizione all’albo regionale consente infatti ai soggetti interessati di partecipare ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione dei questi luoghi storici, il nome dei quali è legato indissolubilmente ai paesi in cui si trovano.

“Lino” e “Sartor” vanno ad aggiungersi ad una coppia molto speciale già iscritta all’albo: quella formata dal padre Bruno Bellè, titolare del ristorante “La Colomba” di via Capovilla, e il figlio Loris, titolare del ristorante “Da Loris – Hotel del Parco“, in via Suoi a Solighetto.

Pieve Pescheria Sartor
“C’è grande soddisfazione da parte della nostra amministrazione per questi riconoscimenti – è il plauso del sindaco Stefano Soldan – Nel nostro caso, si tratta di realtà che insieme hanno fatto la storia dell’enogastronomia dell’Alta Marca”.

Un’altra istituzione del commercio pievigino, poi, riceverà a breve un importante riconoscimento: ”Abbiamo scoperto che proprio quest’anno il nostro mercato compie 380 anni – annuncia il sindaco Soldan – Per questo abbiamo richiesto che ottenga il riconoscimento di mercato storico e alla fine dell’anno si terrà una festa per celebrare questo importante traguardo”.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Ristorante da Lino e Pescheria Sartor).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati