Luoghi storici del commercio, Pieve di Soligo raddoppia. E’ notizia di questi giorni, infatti, che la Pescheria Sartor (nella foto sotto) di via Gaetano Schiratti e il ristorante locanda “Da Lino” (nella foto in alto), in via Roma a Solighetto, sono da poco entrati nella lista delle attività commerciali con valore storico o artistico riconosciute dalla Regione del Veneto.
Il primo requisito da rispettare è aver almeno quarant’anni di storia alle spalle, insieme a molti altri, ma il titolo non è semplicemente onorifico: l’iscrizione all’albo regionale consente infatti ai soggetti interessati di partecipare ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione dei questi luoghi storici, il nome dei quali è legato indissolubilmente ai paesi in cui si trovano.
“Lino” e “Sartor” vanno ad aggiungersi ad una coppia molto speciale già iscritta all’albo: quella formata dal padre Bruno Bellè, titolare del ristorante “La Colomba” di via Capovilla, e il figlio Loris, titolare del ristorante “Da Loris – Hotel del Parco“, in via Suoi a Solighetto.
“C’è grande soddisfazione da parte della nostra amministrazione per questi riconoscimenti – è il plauso del sindaco Stefano Soldan – Nel nostro caso, si tratta di realtà che insieme hanno fatto la storia dell’enogastronomia dell’Alta Marca”.
Un’altra istituzione del commercio pievigino, poi, riceverà a breve un importante riconoscimento: ”Abbiamo scoperto che proprio quest’anno il nostro mercato compie 380 anni – annuncia il sindaco Soldan – Per questo abbiamo richiesto che ottenga il riconoscimento di mercato storico e alla fine dell’anno si terrà una festa per celebrare questo importante traguardo”.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Ristorante da Lino e Pescheria Sartor).
#Qdpnews.it