“Confido che le corriere della Mom possano tornare presto in piazza Vittorio Emanuele II”: si è espresso in questi termini il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, per descrivere gli aspetti principali dell’incontro, avvenuto lo scorso lunedì, con i vertici dell’azienda di trasporto pubblico locale.
Da quando sono partiti i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in piazza Balbi Valier e piazzetta San Francesco, la Mom ha deciso di spostare il transito di alcune corriere, soprattutto le linee utilizzate dagli studenti, al cimitero.
Negli ultimi giorni il Comune di Pieve di Soligo ha raccolto tutte le osservazioni per poterle vedere insieme alla Mom.
“Lunedì ho incontrati l’azienda con i tecnici – ha affermato Soldan – Abbiamo messo due questioni sul tavolo: oltre al problema specifico di Pieve di Soligo, infatti, i disagi per i cittadini sono iniziati il 15 ottobre con la riduzione delle corse in seguito all’introduzione dell’obbligo di Green pass e alle defezioni di alcuni autisti. Ora l’azienda di trasporto pubblico locale sta cercando di risolvere la situazione con l’introduzione di nuovo personale”.
“In ogni caso invito i cittadini a verificare sempre la presenza delle corse nel sito della Mom (link) – conclude – Al momento in piazza a Pieve di Soligo arrivano poche corriere perché i bus si fermano nel piazzale del cimitero. I biglietti, però, si possono acquistare in alcuni esercizi commerciali del centro e quindi si creano dei disagi per gli utenti. Ho chiesto alla Mom di rivedere questa decisione e spero che, dopo il primo novembre, una buona parte dei mezzi possa fermarsi nuovamente in piazza Vittorio Emanuele II”.
La chiusura del traffico veicolare di via Giuseppe Vaccari, nel tratto che va dalla rotatoria di piazza Vittorio Emanuele II fino al ponte sul fiume Soligo, è iniziata lo scorso 18 ottobre.
Il tratto di strada dal Duomo fino a Borgo Stolfi è accessibile ai veicoli solo per frontisti e residenti, permettendo di transitare per via Borgo Stolfi nella fase 1 mentre all’inizio del ponte sul Soligo nella fase 2.
Gli automobilisti che, provenendo da Conegliano, arrivano all’altezza dell’incrocio del Duomo dovranno girare a destra imboccando via Sartori mentre i veicoli che arrivano da via Gaetano Schiratti o via Lamberto Chisini dovranno proseguire per le vie Nubie, Aldo Moro e Refrontolo se diretti a Conegliano.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it